Yungblud e la chitarra per aspiranti punk rocker
Yungblud lancia sul mercato una chitarra a suo nome che sembra lo strumento perfetto per chi vuole iniziare a suonare, partendo dal punk rock
Yungblud ha deciso di legare il suo nome a una chitarra elettrica, cucendosi su misura una propria versione di un piccolo grande classico del rock, la SG Junior del 1964. La chitarra sarà ora prodotta e distribuita in edizione limitata dal brand Epiphone.
La sigla SG richiama le caratteristiche di una delle chitarre più famose del rock, la Gibson SG, sei corde conosciuta come “la chitarra di Angus Young” che abbiamo però imparato ad apprezzare anche al collo di musicisti come Pete Townshend degli Who (che ne è anche un appassionato collezionista), Robert Krieger dei Doors, Santana o Frank Zappa. Nel modello Junior, questa chitarra si propone però, in una versione più essenziale e spartana.
SG Junior: chitarra per studenti
Nata negli anni ’60, la SG Junior era originariamente pensata come un modello per studenti; invece, ben presto, questa chitarra è stata apprezzata anche da musicisti professionisti di tutto il mondo che le riconoscevano il pregio di essere uno strumento perfetto per cavalcare generi più sbarazzini come il punk o il pop, oltre a quelle versioni di rock e blues che privilegiano una maggiore immediatezza. La lista dei grandi chitarristi che hanno occasionalmente suonato una SG Junior è notevole e spazia da Tom Petty a idoli del punk come Billie Joe Armstrong dei Green Day e Dexter Holland degli Offspring, passando per guitar hero come Gary Moore, Jake E. Lee e superstar come Johnny Depp. Certo è che Yungblud, con questo modello signature, potrebbe essere il primo artista a legare la sua immagine in maniera indissolubile a questo strumento. Anzi, proprio il fatto che questa chitarra – nonostante sia uno strumento con una storia importante – non avesse legami esclusivi con altri musicisti famosi, sembra essere stato un elemento che ha contribuito alla creazione dell'amore speciale sbocciato tra il musicista e chitarra. Ha spiegato Yungblud: “Le chitarre e la musica rock sono, da sempre, una parte fondamentale della mia vita. Sono cresciuto sul bancone di un negozio di chitarre e le spolveravo da quando avevo tre anni. La ragione per cui suono una chitarra SG è perché è la stessa di musicisti importanti nella mia vita, come Angus Young e Billie Joe Armstrong. Ma, al contempo, sono fortunato perché la SG Junior bianca del ’64 è un modello che, pur mantenendo questa ispirazione, non è legato a nessuno in maniera così salda. Così, sento questa SG Junior completamente mia e già mi sembra fottutamente iconica!”
Per aspiranti Punk
La Epiphone di Yungblud è uno strumento essenziale, davvero perfetto per chi inizia: costa poco, tiene bene l’accordatura (dettaglio non da poco, visto che è pensata per essere strapazzata da generazioni di giovani punk rocker) ed è dotata di una custodia rigida in dotazione (rosa acceso all’interno, con un adesivo sagomato di Yungblud). Inoltre, uno strumento firmato da uno dei propri idoli può rappresentare una fonte immensa di ispirazione per un giovane musicista. L'idea di suonare una chitarra che rispecchia lo stile e la personalità del proprio idolo – in questo caso Yungblud – può incentivare l'impegno e la passione nello studio della chitarra, motivando in maniera speciale a esplorare la propria creatività e a migliorare le proprie abilità musicali. Tanto più, se il genere evocato dall'artista e dalla chitarra è il punk rock, approccio stilistico ottimo per un chitarrista principiante che vuole fare pratica: le strutture semplici delle canzoni ma richiedono potenza, attitude, suono e precisione!