09 aprile 2025

Xandi è il primo album di Lexi Jones, figlia di David Bowie e Iman

Quando essere figli di non è facile, specialmente se tuo padre e David Bowie, la mossa più giusta è forse partire in sordina come ha fatto Lexie Jones con il suo primo album

Lexi Jones, figlia di David Bowie e Iman ha pubblicato a sorpresa il suo primo album "Xandi".

Essere figli di è un lavoro sempre complesso. Si ottengono magari delle facilitazioni, una via spianata e poche lotte da fare in partenza.

D'altra parte il peso sulle spalle di un cognome importante non è mai qualcosa di troppo facile da superare ed è più probabile che il carico di aspettative sia più pesante che per altri.

Specialmente se il cognome si associa a quello di una leggenda e si pensa di intraprendere la stessa strada del genitore.

In questi casi la cosa migliore da fare è forse agire quasi in sordina, senza tropi strombazzamenti, solo per il legittimo piacere di fare ciò che si vuole fare.


Lexi Jones, dall'arte alla musica

Un po' in questa direzione - volontariamente o meno non lo sapremo mai - è andato il percorso di Lexi Jones, figlia di David Bowie e Iman.

Lexi - vero nome Alexandria Zahra - ha 24 anni ed è la seconda figlia dell'iconico artista britannico, sorellastra del regista Duncan Zowie nato quasi 30 anni prima dalla relazione con Angie Barnett.

Proprio come suo padre, Lexi è un'appassionata di arte e nel corso degli anni ha anche creato un account Instagram per mostrare le sue illustrazioni.

Il suo amore per le arti visive si è poi unito alla sfera di sua madre, la supermodella Iman, e ha cominciato a trasportare le sue immagini nel fashion design.

Negli ultimi anni, infatti, tra i progetti di Lexi sono apparsi anche dei vestiti custom che ha messo in vendita attraverso i suoi canali.

Xandi è il primo album di Lexi Jones, figlia di David Bowie e Iman
PHOTO CREDIT: Lexie Jones Instagram

Più che la figlia di Bowie nel debut Xandi

Mancava un ultimo step, quello della musica, che recentemente Lexi aveva cominciato a spoilerare in più occasioni.

Il suo primo album è arrivato a sorpresa nei giorni scorsi con il titolo di "Xandi".

Poco per volta Lexie ha condiviso estratti da varie canzoni come Standing Alone e Moving On, accompagnate da video dal sapore vintage, sue immagini da bambina, senza aggiungere molto altro.

Era evidente che si trattasse di un preparare il terreno a qualcosa di più corposo come, appunto, il suo primo album.

"Xandi" è stato così pubblicato a sorpresa la scorsa settimana con un totale di 12 tracce per 47 minuti di musica che unisce in modo delicato numerosi generi.

Ci sono il pop, l'indie, l'elettronica, il jazz, il folk, tutti generi cari a papà Bowie che, però, Lexi non sembra minimamente intenzionata a copiare.

In modo intelligente la 'figlia di', realizza le cose a modo suo, con una voce interessante che si muove tra i suoni senza preoccuparsi troppo di prendere o dare riferimenti se non una sorta di nostalgica vibe anni '80 sempre latente.

Anche se non è sempre facile, quello di Lexi sembra di essere un tentativo di mostrare che si tratta di più che la figlia di Bowie.