23 luglio 2024

Video 'incrociati' per Fontaines D.C. e Jade

Grian Chatten ha fatto un cameo nel video della popstar Jade che, a sua volta, era presente nella stessa sequenza di Starburster dei Fontaines D.C.

Cameo a sorpresa per Grian Chatten, voce dei Fontaines D.C., che appare nel video di 'Angel Of My Dreams', singolo della popstar Jade.

Arrivata al successo come membro delle girl band delle Little Mix, vincitrice di X Factor UK nel 2011, Jade Thirlwall ha firmato un contratto da solista nel 2022 per la RCA/Sony.

Il singolo di debutto che l'ha presentata in solitaria è proprio 'Angel Of My Dreams' che, nel giro di quattro giorni, su YouTube ha già totalizzato 2 milioni e mezzo di visualizzazioni.

Ma cosa c'entrano i Fontaines D.C. con un'artista così diversa come Jade?

Per capirlo dobbiamo fare un passo indietro al video di Starburster, album della band irlandese che anticipa l'uscita dell'album "Romance".

Il video di Starburster

Quando i Fontaines D.C. sono tornati lo scorso aprile con il video per Starburster molti sono rimasti sorpresi e si sono interrogati sul significato delle immagini che vedono il frontman Grian Chatten vestire panni sempre diversi.

La stessa band - ospite negli studi di Radiofreccia - ha spiegato che i diversi personaggi interpretati da Chatten rappresentano un ragazzo che prova ad inventarsi diversi modi di fuggire dalla monotonia di una piccola realtà.

Il ragazzo è proprio Grian Chatten che, nelle varie scene, si trova anche a passare in un teatro di posa dove si vede una ragazza con i capelli rossi che balla. Siamo intorno al minuto 3:20, nel punto successivo all'interludio strumentale.



Il legame tra Fontaines D.C. e Jade

Ora focalizziamoci proprio su quella ragazza che altri non è se non Jade Thirlwall, popstar britannica in forza alle Little Mix, girl band portata al successo dall'edizione 2011 di X Factor UK. Dopo un decennio con la band, la Thirlwall - che per altro è stata per anni storica fidanzata di Jed Elliot degli Struts - ha firmato un contratto da solista con la RCA/Sony.

I fan stavano attendendo il suo debutto in solitaria che è avvenuto in questi giorni con il singolo "Angel Of My Dreams", accompagnato da un video diretto dal regista Aubie Perrie, già dietro la camera da presa per Harry Styles, Hives, Megan Thee Stallion e...Fontaines D.C. per 'Starburster'.

Il dettaglio è fondamentale perché, in una sorta di multiverso tutto creato dal regista, si vede un controcampo della stessa scena della band irlandese - siamo al minuto 2:26 del video di Jade - in cui Grian Chatten lascia la stanza.

Un'altra inquadratura che unisce due video appartenenti a mondi completamente diversi e che erano stati uniti da un 'ponte' fatto dalla stessa Jade che durante il festival di Glastonbury aveva pubblicato una foto in cui indossava una t-shirt con la scritta "Sono in un video dei Fontaines D.C.".


Video 'incrociati' per Fontaines D.C. e Jade

Romance e il tour in Italia dei Fontaines D.C.

"Romance" è il quarto album dei Fontaines D.C. e sarà pubblicato il prossimo 23 agosto per XL Recordings.

Dopo l'anticipazione di Starburster, la band irlandese ha pubblicato il secondo estratto Favourite, descritta da Grian Chatten come una canzone con un suono infinito, un ciclo continuo che va dall'euforia alla tristezza, due mondi che girano per sempre'.

Ad accompagnare Favourite anche un video girato dai Fontaines stessi che unisce immagini tra le strade di Madrid, città del chitarrista Carlos, e riprese dei membri della band da bambini.

Dopo gli show dell'estate 2024 che li hanno visti protagonisti il 23 giugno a La Prima Estate a Lido Di Camaiore (LU) e il 25 giugno all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, i Fontaines D.C. faranno tappa in Italia con una sola data del "Romance European Tour 2024" a Milano, con Radiofreccia coma radio partner.

I Fontaines D.C. saranno in concerto lunedì 4 novembre 2024 all'Alcatraz di Milano per l'unico show italiano del tour, già andato sold out, con special guests: Wunderhorse.

Radiofreccia è la radio ufficiale della data dei Fontaines D.C. all'Alcatraz di Milano.