Una nuova specie di rana scoperta da due ricercatori è stata chiamata Ledzeppelin in tributo alla leggendaria rock band britannica.
Una rana di nome Led Zeppelin
Negli ultimi anni è successo frequentemente che alcuni ricercatori appassionati di musica chiamassero le loro scoperte con nomi ispirati ai loro beniamini del rock mondiale.
L'ultima aggiunta a questa lista arriva dal Sud America e più precisamente dalla Cordigliera delle Ande dove due ricercatori hanno dato il nome Led Zeppelin ad una nuova specie di rana.
David Brito-Zapata e Carolina Reyes-Puig sono i due ricercatori appassionati di rock responsabili della scoperta di una nuova specie di rana nelle Ande dell'Ecuador dove hanno osservato una piccola rana che hanno deciso di chiamare Pristimantis Ledzeppelin.
L'anfibio, che può crescere fino a raggiungere una lunghezza di quasi 4 centimetri, è caratterizzata da occhi rossi e pelle colorata di giallo, nero, arancione e marrone.
La Ledzeppelin è una delle 28 specie di rane Pristimantis, sulle 569 complessive, scoperte negli ultimi due anni in Ecuador.
La ricerca è stata pubblicata nel Neotropical Biodiversity Journal e sul sito del National Biodiversity Institute ecuadoriano. La rana Ledzeppelin è stata trovata tra la vegetazione che circonda i fiumi della foresta più profonda, appolaiate su dei cespugli tra i 2 e i 3 metri di altezza sull'acqua.
Il nome, come spiegato da Brito-Zapata e Reyes-Puig, è semplicemente un modo per: "Onorare i Led Zeppelin e la loro musica straordinaria".