08 aprile 2025

Ufficiale: Pink Elephant è il nuovo album degli Arcade Fire

Dopo numerosi teaser arriva l'annuncio ufficiale "Pink Elephant" è il nuovo album degli Arcade Fire anticipato dal singolo Year Of The Snake

Dopo molti teaser gli Arcade Fire hanno annunciato il nuovo album "Pink Elephant" che vedrà la luce il 9 maggio 2025 per Columbia Records.

La formazione canadese composta da Win Butler, Régine Chassagne, Jeremy Gara, Tim Kingsbury e Richard Reed Parry aveva invitato i propri fan a scaricare la app Circle Of Trust per scoprire le novità e proprio attraverso questo 'circolo privato' hanno comunicato l'uscita di una prima fan track, 'Cars and Telephones'.

Ora è la volta di 'Year Of The Snake', primo singolo ufficiale di questa nuova era degli Arcade Fire, già disponibile ovunque e accompagnato da un videoclip che potete vedere in basso.

Pink Elephant, annunciato il settimo album degli Arcade Fire

Composto da 10 nuovi brani di punk mistico e cinematografico, per una durata totale di 42 minuti, Pink Elephant è prodotto da Win Butler, Régine Chassagne e Daniel Lanois, e registrato presso il Good News Recording Studio di Win e Régine a New Orleans.

Il termine “pink elephant” si riferisce a quell’effetto paradossale per cui cercare di reprimere un pensiero lo rende in realtà impossibile da ignorare.

Ascoltato nella sua interezza, Pink Elephant invita l’ascoltatore in un’odissea sonora – una ricerca di vita – che si svolge dentro la percezione individuale, una meditazione tra luce e oscurità, sulla bellezza che si nasconde all’interno. I livelli di questo epico condensato si svelano a poco a poco, rivelando nuove dimensioni a ogni ascolto successivo.


Year Of The Snake, il nuovo singolo degli Arcade Fire

La traccia di apertura, ‘Year of the Snake’, è un classico pieno di gioia, sorretto dal calore avvolgente della voce di Régine, che debutta al basso con gli Arcade Fire, mentre Win Butler suona la batteria per la prima volta in un loro brano.

Il titolo fa riferimento al 2025 come Anno Lunare del Serpente, simbolo di rinnovamento, trasformazione positiva e nuovi inizi—come se la band cambiasse pelle ancora una volta, rinascendo e offrendo il proprio suono inconfondibile.

“È difficile pensare a un’altra band così capace – e quasi istintivamente portata – a facilitare una catarsi totale, fisica ed emotiva.” – The New Yorker (WE)

Il videoclip di ‘Year of the Snake’ è il frutto di una collaborazione speciale con lo storico collaboratore della band David Wilson, insieme all’artista visivo Mark Prendergast.

Attraverso un’estetica psichedelica e lo spirito dei road movie indie, il video segue Win e Régine in un viaggio a bordo del Ford Aerostar degli anni ’90 addobbato a festa.

Dal Mardi Gras di New Orleans ai rodeo di Houston, lo spettatore viene trascinato in una ricerca mistica, tra carnevali, binari abbandonati e mille altri luoghi.

Tutte le strade portano infine al Luck Ranch di Willie Nelson, nei pressi di Austin, dove la band presenta ‘Year of the Snake’ sotto la luce di una luna rossa.


Il testo di Year Of The Snake degli Arcade Fire

It's that time of the season

When you think about leaving

Oh, woah

I knew that you would, I knew that you would

In the season of strangers

When we were in danger

Oh

I reached out to you like you knew that I would

Like you knew that I would

It’s the season of change, and if you you feel strange

It’s probably good

In the year of the rabbit

I picked up the habit

Of waiting on you

In the year of the snake

I made a clean break

And try something new

I fly in my Aerostar

I picked up a new scar

I triеd to be good

But I’m a real boy

And my heart's full of lovе

It's not made out of wood

So do what is true, don’t do what you should

See Arcade Fire Live

Get tickets as low as $115

You might also like

Pink Elephant

Arcade Fire

Second Coming

Arcade Fire

Cars and Telephones

Arcade Fire

It’s the season of change

And if you feel strange

It’s probably good

Season of change

If you feel strange

It’s probably good

Season of change

If you feel strange

It’s probably good

Let your heart break

Let the earth quake

Let the stars of Texas fall on the lake

Just do what is true, you ain't gotta be fake

Let the fire blaze

Let the light change

Let the heavenly body fall out of phase

It’s the new age, don’t do what you should

It’s the season of change

It’ll make you feel strange

It’s probably good

Season of change

If you feel strange

It’s probably good

Season of change

If you feel strange

It’s probably good

It’s the year of the snake so let your heart break

It’s the year of the snake so let your heart break

It’s the year of the snake so let your heart break

Ufficiale: Pink Elephant è il nuovo album degli Arcade Fire
PHOTO CREDIT: Danny Clinch

La app Circle Of Trust e la fan track Cars and Telephones

Questa settimana segna anche il debutto della Circle of Trust app – una piattaforma per notizie, musica, video, accesso anticipato ai biglietti, merchandising esclusivo e il primo episodio di Santa Pirata Radio, dove la band si rivolge direttamente ai fan, condividendo riflessioni personali e retroscena sul mondo Arcade Fire.

L’app include anche l’uscita esclusiva del brano ‘Cars and Telephones’ e il relativo video: una rarità mai pubblicata prima, la prima canzone composta da Win e suonata a Régine.

Secondo un'intervista del 2005 con Win Butler, frontman della band, la traccia è emersa come demo circa quattro anni prima, quindi intorno al 2001. Butler ha spiegato che probabilmente aveva condiviso una registrazione con qualcuno, il che ha portato alla sua diffusione online. Durante un concerto a San Francisco, alcuni fan hanno richiesto la canzone, sorprendendo Butler, che ha deciso di riarrangiarla per eseguirla dal vivo, nonostante non l'avesse suonata per anni.

Nonostante la sua natura non ufficiale, 'Cars and Telephones' è stata eseguita dal vivo in alcune occasioni ed ora ha visto per la prima volta la luce in maniera ufficiale.




Gli appuntamenti speciali degli Arcade Fire e la tracklist di Pink Elephant

Nei prossimi giorni, gli Arcade Fire annunceranno concerti speciali in alcune città selezionate, in cui la band suonerà Pink Elephant per intero, prima della sua uscita ufficiale. I fan sono invitati a seguire i canali social ufficiali per restare aggiornati su queste performance intime.

Pink Elephant è il primo album completo di inediti degli Arcade Fire dopo WE (2022), che ha debuttato al #1 nella classifica Billboard Top U.S. Albums Sales, e ha raggiunto il primo posto anche in Regno Unito, Irlanda e Paesi Bassi, oltre a posizioni di vertice in Canada, Belgio, Francia, Germania e Svizzera. Primo anche nelle classifiche Rock, Alternative e Vinili di Billboard, WE ha ricevuto una nomination ai Grammy come Miglior Album Alternative, ed è stato descritto da Variety come “un’opera nuova di 40 minuti, straordinaria per profondità e candore”, da Uncut come “una trionfale riaffermazione d’identità”, e da The Telegraph come “brillantemente ambizioso… gli Arcade Fire dominano il mondo”.




Pink Elephant tracklist

1. Open Your Heart or Die Trying

2. Pink Elephant

3. Year of the Snake

4. Circle of Trust

5. Alien Nation

6. Beyond Salvation

7. Ride or Die

8. I Love Her Shadow

9. She Cries Diamond Rain

10. Stuck In My Head