11 marzo 2025, ore 11:46, agg. alle 12:18
Il chitarrista di RATM e Audioslave ha aiutato Ozzy e Sharon Osbourne per realizzare l'incredibile line up dello show di addio dei Black Sabbath a Birmingham
Tom Morello ha parlato del suo ruolo di direttore artistico di "Back To The Beginning", il mega concerto che il 5 luglio, a Birmingham, celebrerà la carriera di Ozzy Osbourne e dei Black Sabbath.
Il chitarrista di Rage Against The Machine e Audioslave ha poi dato alcune altre informazioni sullo svolgimento della giornata e sulla incredibile line up che ha contribuito a mettere insieme.
Sul palco, oltre ai 'festeggiati' e Morello, saliranno infatti nomi enormi come Metallica, Guns N'Roses, Tool, Slayer, Anthrax e Pantera.
Lo show si terrà a Villa Park, stadio della squadra di calcio dell'Aston Villa, situato proprio nell'area in cui i Black Sabbath sono nati e cresciuti.
Il concerto è stato fortemente voluto da Ozzy Osbourne che, dopo i continui rimandi a causa dei problemi di salute, potrà finalmente ritornare sul palco per dare un ultimo saluto al suo pubblico.
Tom Morello orgoglioso di essere direttore artistico per l'addio dei Sabbath
Il 5 luglio al Villa Parka di Birmingham si terrà quello che si preannuncia già come uno dei più grandi eventi nella storia della musica heavy.
Il titolo "Back To The Beginning" è particolarmente adatto per uno spettacolo che vuole non solo omaggiare i Black Sabbath dalle strade che hanno testimoniato la nascita della band ma, di conseguenza, anche le origini della musica heavy.
Tornare alle origini della storia dei Sabbath lì nello stadio dell'Aston Villa, squadra tifata dalla band che a pochi metri ha cullato il sogno di cambiare il mondo della musica, è simbolico e fa del quartiere di Aston, Birmingham, l'epicentro del big bang che ha generato tutto.
Senza i Black Sabbath, che qui tornano nella formazione storica con Ozzy Osbourne, Tony Iommi, Geezer Butler, Bill Ward, non ci sarebbe stata nessuna delle tantissime band presenti in scaletta.
La Chicago connection on stage
Entrando nel merito della line up incredibile che vedrà comparire su quel palco il gotha del metal mondiale, Morello ha aggiunto: "Ci saranno qualcosa come 14 band tipo Metallica, Guns N'Roses, tutte le più grandi band nella storia della musica heavy. Lo show durerà qualcosa come 10 ore ma sarà anche un omaggio ad un genere amato in tutto il mondo. Ora sono interessato in un sacco di tipi di musica ma se non fosse stato per il metal ciò non sarebbe mai avvenuto".
Sul palco salirà anche lo stesso Morello che, come già era stato anticipato da Billy Corgan, darà vita con lui ed Adam Jones dei Tool ad una superband made in Chicago.
"Parlando di Northern Illinois, io e Adam Jones, chitarrista dei TOOL, siamo entrambi andati alla Libertyville High School e suonavamo insieme in una band. Billy Corgan degli Smashing Pumpkins è cresciuto poco distante. Noi tre suoneremo insieme per la prima volta proprio quel giorno, quindi ci sarà una 847 Connection (847 è l'area code di Nort Chicago)".
Parlando con
NME il cantante degli Smashing Pumpkins aveva detto:
"I Black Sabbath sono la mia band preferita di sempre. Amo i Sabbath da quando ero bambino. Ho avuto modo di lavorare con Tony [Iommi] su un album solista e sono stato con Ozzy molte volte. Essere coinvolto mi mette in soggezione. Quando è uscita quella line up, non ho potuto fare a meno di dire, 'Wow, non posso credere di farne parte, è così bello. Tom ha avuto questa idea dei "The Illinois Boys" che si sarebbero riuniti e avrebbero suonato. E' fantastico perché sono affezionato ad Adam e amo il suo modo di suonare e conosco Tom da circa 30 anni'".
Tutta la line up di Back To The Beginning
Al
Villa Park di Birmingham il 5 luglio saranno in scena,
oltre ai Black Sabbath e Ozzy Osbourne - che ha spiegato come il suo
coinvolgimento sarà però parziale - alcuni dei nomi più grandi della scena metal.
Ci saranno set di Metallica, Guns N'Roses, Slayer, Pantera, Tool, Gojira, Alice In Chains, Halestorm, Lamb Of God, Anthrax, Mastodon e Rival Sons.
In aggiunta tantissimi altri ospiti per una lista quasi infinita di artisti che daranno vita a formazioni inedite e collaborazioni on stage mai viste prima.
In aggiunta ai set di queste band, sul palco appariranno Billy Corgan, David Draiman dei Disturbed, Duff McKagan e Slash, Fred Durst, Jake E Lee, Jonathan Davis dei Korn, Tom Morello, KK Downing, Mike Bordin dei Faith No More, Papa V Perpetua aka Tobias Forge dei Ghost, Sleep Token II, Sammy Hagar, Rudy Sarzo, Andrew Watt, Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers, Dave Elefson, Vernon Reid dei Living Colour, Whitfield Crane degli Ugly Kid Joe e Wolfgang Van Halen.
A presentare la serata l'amico di Ozzy e star di Hollywood Jason Momoa, noto metalhead.