Tom Morello parla del ruolo di direttore artistico per l'addio dei Black Sabbath
Il chitarrista di RATM e Audioslave ha aiutato Ozzy e Sharon Osbourne per realizzare l'incredibile line up dello show di addio dei Black Sabbath a Birmingham
Tom Morello ha parlato del suo ruolo di direttore artistico di "Back To The Beginning", il mega concerto che il 5 luglio, a Birmingham, celebrerà la carriera di Ozzy Osbourne e dei Black Sabbath.
Il chitarrista di Rage Against The Machine e Audioslave ha poi dato alcune altre informazioni sullo svolgimento della giornata e sulla incredibile line up che ha contribuito a mettere insieme.
Sul palco, oltre ai 'festeggiati' e Morello, saliranno infatti nomi enormi come Metallica, Guns N'Roses, Tool, Slayer, Anthrax e Pantera.
Lo show si terrà a Villa Park, stadio della squadra di calcio dell'Aston Villa, situato proprio nell'area in cui i Black Sabbath sono nati e cresciuti.
Il concerto è stato fortemente voluto da Ozzy Osbourne che, dopo i continui rimandi a causa dei problemi di salute, potrà finalmente ritornare sul palco per dare un ultimo saluto al suo pubblico.
Tom Morello orgoglioso di essere direttore artistico per l'addio dei Sabbath
Il 5 luglio al Villa Parka di Birmingham si terrà quello che si preannuncia già come uno dei più grandi eventi nella storia della musica heavy.
Il titolo "Back To The Beginning" è particolarmente adatto per uno spettacolo che vuole non solo omaggiare i Black Sabbath dalle strade che hanno testimoniato la nascita della band ma, di conseguenza, anche le origini della musica heavy.
Tornare alle origini della storia dei Sabbath lì nello stadio dell'Aston Villa, squadra tifata dalla band che a pochi metri ha cullato il sogno di cambiare il mondo della musica, è simbolico e fa del quartiere di Aston, Birmingham, l'epicentro del big bang che ha generato tutto.
Senza i Black Sabbath, che qui tornano nella formazione storica con Ozzy Osbourne, Tony Iommi, Geezer Butler, Bill Ward, non ci sarebbe stata nessuna delle tantissime band presenti in scaletta.
Una line up che, dall'alto in basso, vede apparire quasi esclusivamente nomi altisonanti, tutti radunati per omaggiare i Sabbath e Ozzy che, quel giorno, riuscirà fino a dare l'agognato addio al suo pubblico.
Ad aiutare Ozzy, Sharon e la band a mettere insieme il cartellone ci ha pensato Tom Morello, eletto direttore artistico dello show.
Il chitarrista di Rage Against The Machine e Audioslave ha parlato del suo ruolo in un'intervista con l'emittente di Chicago WBEZ.
Parlando di quello che descrive "il più grande show heavy metal di sempre", Morello ha detto: "L'heavy metal è ciò che mi ha fatto amare la musica e ad inventarlo sono stati i Black Sabbath. Quindi, quando Ozzy e Sharon mi hanno chiesto di essere il direttore musicale di quello che sarebbe stato il loro ultimo show, in uno stadio di calcio che è pochi passi da dove Ozzy e Geezer sono cresciuti, mi sono sentito onorato".

La Chicago connection on stage
Entrando nel merito della line up incredibile che vedrà comparire su quel palco il gotha del metal mondiale, Morello ha aggiunto: "Ci saranno qualcosa come 14 band tipo Metallica, Guns N'Roses, tutte le più grandi band nella storia della musica heavy. Lo show durerà qualcosa come 10 ore ma sarà anche un omaggio ad un genere amato in tutto il mondo. Ora sono interessato in un sacco di tipi di musica ma se non fosse stato per il metal ciò non sarebbe mai avvenuto".
Sul palco salirà anche lo stesso Morello che, come già era stato anticipato da Billy Corgan, darà vita con lui ed Adam Jones dei Tool ad una superband made in Chicago.
"Parlando di Northern Illinois, io e Adam Jones, chitarrista dei TOOL, siamo entrambi andati alla Libertyville High School e suonavamo insieme in una band. Billy Corgan degli Smashing Pumpkins è cresciuto poco distante. Noi tre suoneremo insieme per la prima volta proprio quel giorno, quindi ci sarà una 847 Connection (847 è l'area code di Nort Chicago)".

Tutta la line up di Back To The Beginning