Tom Morello invita i metallari a cambiare il mondo

Il chitarrista americano, ospite dell'Hellfest, ha fatto un appello ai presenti invitando il pubblico a cambiare la storia con le proprie azioni, invece di subirla passivamente

Tom Morello ha invitato il pubblico dell'Hellfest a scendere in campo per cambiare le sorti del mondo.

Nel corso della sua vita Tom Morello ha sempre cercato di fondere la sua musica con l'attivismo politico, un impegno frutto della grande influenza di sua madre Mary - a sua volta attivista - e degli studi che lo hanno portato a laurearsi in scienze politiche alla prestigiosa università di Harvard.

Con i Rage Against The Machine non solo Morello è stato in grado di innovare il sound della chitarra elettrica ma anche di svegliare la coscienza di molti giovani fan, un compito che dice essere ancora fondamentale.

Tom Morello invita al cambiamento i metallari dell'Hellfest

Parlando la scorsa settimana alla conferenza stampa dell'Hellfest, Morello si è rivolto al pubblico del grande evento metal e rock francese, invitandolo a seguire ciò che ha sempre predicato attraverso la sua musica e scendere in campo.

"C'è davvero un messaggio, un filo conduttore che attraversa tutta la mia musica ed è: 'il mondo  non cambierà da solo, dipende date'. E con 'te' intendo letteralmente te", ha detto il chitarrista di RATM ed Audioslave. "A volte sembra un problema monolitico, impossibile da superare ma bisogna che voi non siate solo i testimoni della storia, dovete essere gli agenti della storia. La storia non è qualcosa che accade ma qualcosa che crei".

Una vera e propria chiamata all'azione per i 'metalheads' presenti all'Hellfest che il chitarrista americano di origini italiane spinge per prendere il controllo di ciò che accade nel mondo.

"Una volta che ti rendi conto di avere le mani sul volante della storia e di questo pianeta e se vuoi renderlo un posto più pacifico, giusto, equo, antirazzista, rispettoso dell'ambiente, non c'è nessuno da incolpare se non accade se non te stesso per non esserti fatto avanti".

Parlando dello stato in cui si trova il pianeta, Morello ha aggiunto: "Il destino è parzialmente in gioco per i prossimi decenni, letteralmente. Quindi è tempo che i metallari si diano una mossa. Non è facile ma, ovunque voi siate, qualunque sia il vostro lavoro, la vostra vita, che si tratti di opporsi a un'autorità legittima, in casa, sul posto di lavoro, a scuola, la storia non accade. E' qualcosa che creiamo, quindi non disperatevi e agite!"

Soldier In The Army Of Love, il nuovo brano di Tom Morello e suo figlio Roman

Pochi giorni fa Tom Morello ha pubblicato 'Soldier In The Army Of Love', il nuovo singolo realizzato insieme a suo figlio, il 13enne Roman, che apparirà su quello che descrive il suo primo album interamente rock.

Parlando del brano, Morello ha detto che si tratta di "un omaggio al potere trasformativo della musica che è sia sollievo per l'anima che ariete per combattere per la giustizia".

"Durante la pandemia, mentre tutti noi imparavamo a fare il pane o imparare una nuova lingua, lui si esercitava con la chitarra per otto ore al giorno. Sono stato relegato al chitarrista ritmico della famiglia, mentre ora c'è un prodigio in grade di fare shredding e darmi la paga", ha detto a proposito di Roman in un'intervista al NME. "Una volta sono passato davanti la sua stanza e c'erano questi enormi riff in Drop-D che venivano fuori e mi sono chiesto cosa fosse. Mi ha detto che stava lavorando a dei riff e voleva sapere cosa ne pensassi. Gli ho risposto che andavano molto bene e che avremmo scritto presto la nostra prima canzone insieme".

Parlando dell'idea di fare per la prima volta un album rock, Morello ha detto di aver cambiato approccio rispetto ai progetti con le sue band o ad album folk come The Night Watchmen e a lavori collaborativi come Atlas Underworld: "Questa volta ho voluto che fosse la musica a guidarmi, senza alcun preconcetto e le canzoni scritte con Roman erano molto heavy".

Sull'opportunità di fare oggi questo album, ha aggiunto: "Ho pensato che fosse il momento giusto per me. Ho fatto dischi rock che erano hip-hop, dischi rock alternative, dischi rock con influenze EDM, questa volta ho voluto fare un disco rock in tutto e per tutto, con il mio nome stampato sopra".

Tags