La band tutta femminile The Last Dinner Party questa mattina ha avuto un dolce risveglio, scoprendo che il loro album di debutto “Prelude to Ecstasy” è tra i 12 album nominati per il Mercury Prize del 2024.
A gareggiare con loro per uno dei premi più importanti del Regno Unito vi sono nomi come Beth Gibbons (Portishead) e Charli xcx.
Il Mercury Prize è stato vinto due volte solamente da PJ Harvey, gli artisti con più nomination sono Radiohead e Arctic Monkeys, mentre il vincitore del 2024 verrà rivelato a Settembre.
Il veloce successo delle The Last Dinner Party
Per una band non è facile, per una band tutta al femminile ancora meno, e per una band femminile che debutta con il primo album a Febbraio 2024, riuscire ad arrivare al successo globale in così poco tempo è un’impresa da non sottovalutare.
“Prelude to Ecstasy” però ha conquistato il cuore di molti ascoltatori, debuttando alla N.1 nella classifica degli Album in UK e portando le Last Dinner Party ad esibirsi su palchi prestigiosi in tutto il mondo, come il Coachella in America, il Primavera Sound in Spagna e il Glastonbury in UK.
Riguardo al successo, in un'intervista per DORK, Abigail Morris e Georgia Davies dicono:
"Se sapessimo che una cosa potrebbe essere fondamentale per cambiare la nostra carriera per sempre, probabilmente cambierebbero le nostre sensazioni rispetto ad essa. Invece ci godiamo ogni momento, e poi passiamo alla cosa successiva."
"Credo che se ci sedessimo ad un tavolo e cercassimo di processare cos'è successo da quando abbiamo pubblicato "Nothing Matters", sarebbe disastroso. Cerchiamo di prendere le cose come vengono invece di focalizzarci sul futuro o sul passato."
A Settembre scopriremo se, dopo aver ricevuto il premio Rising Star ai Brit Awards, riusciranno a strappare anche il Mercury Prize 2024 come miglior album.