03 ottobre 2023

The Darkness, la crisi e la reunion del 2011 in un documentario

Si chiama Welcome To The Darkness il documentario che racconta come la band inglese è riuscita a risorgere dopo lo scioglimento dal 2006

Nella vita di una rock band ci sono tanti alti ma anche tanti bassi. Un saliscendi di emozioni che in alcuni casi può portare a schianti dolorosi, in altri a scossoni prima di una nuova salita.

Celebrare 20 e più anni di carriera è, in molti casi, un privilegio ed è proprio ciò che sta accadendo in questo 2023 ai Darkness.

La rock band inglese si appresta a festeggiare i 20 anni dal successo del debut album "Permission To Land", arrivando anche in Italia per tre show con Radiofreccia come radio partner.

Welcome To The Darkness

Ma anche per la band di Justin Hawkins non è sempre stato tutto rose e fiori. Nel 2006 l'istrionico frontman dei Darkness lasciò la band gettando un'ombra sul futuro della sua carriera. Un momento complicato che portò una pausa fino al 2011, anno in cui i Darkness si riunirono per cercare di riprendere l'avventura da dove l'avevano interrotta alcuni anni prima.

Proprio quella fase della loro storia è al centro di un documentario intitolato "Welcome To The Darkness" che racconta di come la band cercò di risorgere dalle proprie ceneri nel 2011.

Il film è prodotto da Lightbulb Film Distribution e arriverà nei cinema britannici il 9 novembre e sarà poi disponibile a partire dal 4 dicembre in digital download e Blu-Ray.

Diretto da Simon Emmett, il documentario mostrerà immagini inedite e private dei Darkness, materiale di archivio mai visto prima e interviste registrare nel corso di sei anni che accompagnano il tentativo della band di tornare ai fasti di un tempo.

Guarda il trailer di Welcome To The Darkness:


I 20 anni di Permission To Land

Lo scorso luglio "Permission To Land", album di debutto dei The Darkness ha compiuto 20 anni. Trainato da hit come 'I Believe In A Thing Called Love' e 'Love Is Only A Feeling', diventò immediatamente uno dei maggiori successi rock del 2003.

Per l'occasione, Warner Music ha annunciato la release di una ristampa celebrativa per i 20 anni intitolata "Permission To Land...Again".

L'edizione ampliata di "Permission To Land" sarà disponibile a partire dal 6 ottobre in una serie di formati e conterrà b-sides, outtakes, rarità e anche alcune esibizioni dal vivo.

"Permission To Land...Again" sarà infatti disponibile in digitale, in un cofanetto da 4 CD/DVD e in una versione vinile da 5LP. Si tratta della prima volta che l'album viene stampato in vinile dopo la prima edizione e sarà disponibile sia in classica colorazione nera che marmorizzato blu e nero, a richiamare i colori principali dell'artwork.

Oltre alla tracklist originale dell'album, questa nuova edizione di Permission To Land conterrà bonus track registrate in studio, B-Sides e ben due concerti: Live At Knebworth del 2003 e Live At The Astoria, dello stesso anno.

Il DVD conterrà invece i video musicali dei singoli e le riprese dei due concerti contenuti anche nella versione audio.

In aggiunta, sia in digitale che nella versione da 4CD/DVD, ci sarà anche l'audio di un terzo concerto, quello a Wembley del 2004.

The Darkness, la crisi e la reunion del 2011 in un documentario
PHOTO CREDIT: Elena Di Vincenzo

The Darkness in tour per i 20 anni di Permission To Land

Ma i festeggiamenti per i 20 anni di Permission To Land non si fermano qui e i Darkness saranno anche in tour per celebrare l'anniversario del loro primo disco.

Tra le formazioni hard rock più amate di sempre, i Darkness saranno impegnati nel "Permission To Land 20th Anniversary Tour" dopo l'estate e si esibiranno anche in Italia per ben tre date.

Radiofreccia è la radio ufficiale del tour dei The Darkness.

Ma quando suoneranno i Darkness in Italia?

“Permission To Land 20th Anniversary Tour” toccherà l’Italia per tre date a novembre:

  • 13 novembre 2023 – Roma, Orion
  • 14 novembre 2023 – Milano, Alcatraz
  • 15 novembre 2023 – Nonantola (MO), Vox