The Black Keys, Ohio Players è il nuovo album con Noel Gallagher e Beck

I Black Keys hanno annunciato il nuovo album "Ohio Players" ricco di collaborazioni. Ascolta il primo singolo con Beck, Beautiful Single (Stay High)

The Black Keys sono tornati.

Il duo di Akron, Ohio, ha annunciato l'uscita del nuovo album "Ohio Players", anticipato dal primo singolo 'Beautiful People (Stay High)', realizzato in collaborazione con Beck e Dan The Automator.

"Ohio Players" è il dodicesimo album per la formazione composta da Dan Auerbach e Patrick Carney ed arriva ad un anno di distanza dal precedente "Dropout Boogie".


The Black Keys e il ritorno con Beautiful People (Stay High)

Si chiamerà "Ohio Players" il dodicesimo album in studio dei The Black Keys.

Il duo composto dal frontman e chitarrista Dan Auerbach e dal batterista Patrick Carney pubblicherà il 5 aprile il disco che vede anche la collaborazione di alcuni prestigiosi colleghi.

I primi sono stati svelati subito con il primo singolo che anticipa l'uscita dell'album 'Beautiful People (Stay High)' - già nella Top 20 di Radiofreccia - che contiene il featuring di Beck e Dan The Automator.

Il lancio 'Beautiful People (Stay High)' è accompagnato da un teaser video che ha segnato il ritorno di uno delle figure cult per i fan della band, Derick T.Tuggle, la guardia di sicurezza ballerina protagonista già del video di 'Lonely Boy'.

Anche Noel Gallagher ed Alice Cooper nuovo album dei Black Keys

Beck non sarà l'unico artista che affiancherà The Black Keys all'interno di "Ohio Players" che, prodotto da Greg Kurstin, vedrà anche un featuring con Noel Gallagher e uno con Alice Cooper.

"Abbiamo avuto questa epifania: 'Possiamo chiamare anche i nostri amici per fare musica'", ha detto Patrick Carney a proposito del disco. "La cosa divertente è che collaboriamo continuamente con altri artisti. Dan quando fa altri progetti, io quando produco un disco. E' ciò che facciamo normalmente".

A proposito del rapporto che si instaura con i colleghi durante le fasi di scrittura, Dan Auerbach sottolinea come si tratti sempre di uno scambio alla pari: "Non ci sembra mai di sacrificare noi stessi, indipendentemente dall'artista con cui lavoriamo. Ci sembra solo di aggiungere un sapore speciale, abbiamo ampliato la palette degli artisti con cui vogliamo collaborare, supportando le loro idee e fare tutto il possibile per far nascere qualcosa. Quando si è trattato di completarlo, però, eravamo solo noi due. Non abbiamo mai lavorato così tanto ad un album e non ci abbiamo mai messo così tanto tempo".

I Black Keys, infatti, avevano parlato della collaborazione con Noel Gallagher già un anno fa, nel periodo in cui si apprestavano a far uscire il precedente lavoro "Dropout Boogie".

In vista dell'uscita di "Ohio Players", i Black Keys hanno annunciato anche un documentario dal titolo didascalico "This Is A Film About The Black Keys" che sarà proiettato in anteprima al South By Southwest il prossimo marzo. La pellicola è stata diretta da Jeff Dupre, già dietro la macchina da presa per "Marina Abramovic: The Artist Is Present".

Tags