Il regista Peter Jackson ha parlato della possibilità di pubblicare una versione estesa di "The Beatles: Get Back", il documentario che lo scorso anno ha mostrato ai tutti i fan della musica una versione inedita dei Fab Four.
Rilasciato in tre episodi per una durata complessiva di circa 8 ore, "The Beatles: Get Back" ha documentato dall'interno e con immagini e suoni inediti, uno dei momenti più delicati nella carriera dei Beatles, quello che, di lì a poco, avrebbe condotto allo scioglimento della band.
Il materiale utilizzato dal regista neozelandese per realizzare la pellicola è di una quantità e qualità tale da avergli consentito di lasciare fuori dal girato finale molte ore di immagini che vorrebbe mostrare al pubblico, contro il parere dei produttori.
Le trattative per il director's cut di Get Back
Peter Jackson si trova in una condizione davvero bizzarra. Dopo aver preso le pellicole girate da Michael Lindsay Hogg per il film del 1970 "Let It Be" e averlo rilavorato in modo incredibile insieme a tonnellate di nastri audio inediti, il regista di "The Beatles: Get Back" vorrebbe completare l'opera e mostrare sempre di più ai fan dei Fab Four.
Chi non sembra essere dello stesso parere sono gli stessi produttori del progetto che, stando a quanto dichiarato da Jackson in una recente intervista, sarebbero poco propensi a rilasciare una 'director's cut' del film.
"Dicono che non c'è più mercato per gli extended cuts, e forse hanno ragione. Ma allo stesso tempo io so che ci sono cinque o sei ore di materiale fantastico che rimasto fuori dal film e non voglio che torni in un cassetto per altri 50 anni. Ne stiamo parlando ma non c'è ancora una decisione definitiva al momento", ha dichiarato il regista.
Jackson ha poi parlato del rapporto con Michael Lindsay Hogg, regista delle riprese originali fatte nel 1969 di cui ricorda ogni inquadratura: "Ha una memoria fantastica e siamo diventati amici. La gran parte delle volte che gli parlavo di una ripresa specifica era in grado di ricordare tutto. Volevo rendere omaggio alle immagini che sono state girate".