24 giugno 2024

Sum 41, Deryck Whibley lancia un appello al primo frontman della band

Il cantante dei Sum 41 vorrebbe sapere che fine ha fatto Jon Marshall, primo frontman di cui non ha notizie dal giorno del suo addio, 27 anni fa

Deryck Whibley dei Sum 41 è alla ricerca di quello che è stato il primo frontman della band, John Marshall.

La formazione canadese è attualmente impegnata nel tour di addio in supporto all'ultimo album, il doppio "Heaven:x:Hell" che li vedrà passare anche in Italia con una sola data ad I-Days Milano nelle prossime settimane.

Il frontman della storica formazione punk rock ha condiviso un pensiero sull'ex compagno di band in una recente intervista con il britannica Daily Star.

Marshall - al quale è dedicata anche la canzone 'Johnny Libertine' - lasciò la band 27 anni fa e fu sostituito alla voce proprio da Whibley che, da allora, non ne ha più avuto notizie.

I SUM 41 e AVRIL LAVIGNE saranno i co-headliner di martedì 9 luglio sul palco dell’Ippodromo Snai San Siro per un doppio show irripetibile che sarà aperto da un'altra grande band del genere, i Simple Plan.


Finding Jon

Non è inusuale, nella vita di una band, che ci sia un continuo andirivieni di musicisti, specialmente nelle prime fasi di una carriera.

Quante band hanno avuto successo dopo aver cambiato alcuni membri che, pur appartenendo di diritto alla storia e al racconto dei primi anni di vita, sono noti solo agli appassionati?

Quanti nomi nella storia del rock sono relegati a ruoli di comprimari o, addirittura, di fugaci meteore passate a fare altro dopo un breve periodo di attività in formazioni poi diventate note?

Se per il grande pubblico questi musicisti nemmeno esistono, per chi c'era dall'inizio il discorso è un attimo diverso.

Succede allora che Deryck Whibley, leader dei Sum 41, si trovi a fare i conti con la chiusura di un cerchio, con la fine della band che è attualmente impegnata nel tour di addio.

La formazione canadese sta infatti portando in giro l'ultimo album, il doppio "Heaven:x: Hell", dove per ultimo si intende finale.

In occasione del loro recente show al Download Festival, in Inghilterra, Whibley ha infatti lanciato un appello dalle colonne del Daily Star.

Il frontman e chitarrista della band punk rock vorrebbe infatti sapere che fine ha fatto Jon Marshall che, per un anno, ha ricoperto il suo ruolo nei Sum, fino a quando il primo manager decise che sarebbe stato lui, Deryck, il nuovo frontman.

Sum 41, Deryck Whibley lancia un appello al primo frontman della band
PHOTO CREDIT: Flanigan/ImageSPACE/Sipa USA/Fotogramma

Un ultimo saluto 

Come raccontato alla testata britannica da Whibley, Jon Marshall è stata la prima voce dei Sum 41 e proprio a lui è dedicata 'Johnny Libertine', traccia contenuta in "Heaven:x:Hell".

"Era il tipo più punk rock che abbia mai conosciuto", ha spiegato Whibley. "Avevamo 16 anni ed era in un totale delirio, non aveva piani B, distruggemmo tutto. Era il mio migliore amico, poi ha lasciato il gruppo e non si è mai più fatto vedere".

Con una carriera da mettere in soffitta dopo 27 anni, Whibley ha detto che gli sarebbe piaciuto salutarlo come si deve ma, dal giorno in cui ha lasciato la band, non ha più avuto alcun tipo di notizia da Marshall.

La prima formazione dei Sum 41 vedeva infatti Whibley alla chitarra e Marshall alla voce e chitarra - era il 1996 - e con questa line up si esibirono in un programma per la TV canadese, Jonovision.

Proprio lì incontrarono quello che sarebbe diventato il loro manager e produttore, Greig Nori che non rimase particolarmente colpito dalla performance, men che meno dalla voce di Marshall.

Il consiglio fu, quindi, che fosse Whibley a diventare il frontman, spingendo così il primo frontman ad andarsene facendo perdere per sempre le sue tracce.