Sting ha annunciato l'uscita del suo nuovo album di inediti intitolato "The Bridge" che sarà disponibile ovunque dal 19 novembre ed è il primo lavoro di brani originali da "44/876", album pubblicato nel 2018 con Shaggy.
Il nuovo album di Sting
Dopo aver occupato le pagine delle news nelle ultime settimane principalmente per la querelle legata alla sua tenuta toscana "Il Palagio", Sting ha deciso di tornare a far parlare la musica annunciando l'uscita del suo nuovo disco.
Il nuovo album di Sting si chiama "The Bridge" e sarà pubblicato il 19 novembre dopo essere stato anticipato dal brano "If It's Love".
Il disco è stato scritto durante la pandemia e consegna uno Sting impegnato a riflettere sulla perdita personale, la separazione, l’interruzione, il confinamento e uno straordinario tumulto sociale e politico.
"The Bridge" esplora una moltitudine di concetti e temi, rappresenta quel duraturo e in costante evoluzione legame tra idee, culture, continenti, i due argini del fiume.
È anche una rotta verso il passato; così è stato che Sting si è trovato a ripensare alla musica e i luoghi che hanno formato le sue fondamenta, tanto da essere incastonati nel suo DNA.
“The Bridge” verrà pubblicato in Italia in molteplici formati tra cui CD Standard (10 brani), CD Deluxe (13 brani), vinile standard nero (10 brani) Vinile bianco in esclusiva per il D2C Universal Music (10 brani).
“Queste canzoni sono tra un posto e un altro, tra uno stato mentale e un altro, tra la vita e la morte, tra le relazioni. Tra le pandemie, tra le ere, politicamente, socialmente e psicologicamente, ognuno di noi è bloccato nel mezzo di qualcosa. Abbiamo bisogno di un ponte”, ha spiegato il cantautore di Newcastle.
Il singolo If It's Love
Nei brani di The Bridge, Sting riassume gli stili e i generi differenti esplorati nel corso della sua carriera, a partire dal primo, ottimista e melodico singolo 'If'It's Love'.
Nel brano il cantautore inglese guarda all’amore con un approccio differente, semplice, paragonando il suo amore romantico al dover chiamare un medico per raccontare dei suoi sintomi.
“Non sono sicuramente il primo cantautore che paragona l’innamoramento o la fine dell’amore con una malattia incurabile e non sarò certo l’ultimo” ha detto Sting. “’If It’s Love è il mio contributo a quel modello in cui la metafora dei sintomi, diagnosi e la propria incapacità rendono tutti noi simili tanto da ritrovarci a sorridere mestamente”.
Rappresentando diversi momenti e stili della sua lunga carriera, e disegnando ispirazioni tratte da generi come il rock n’ roll, jazz, musica classica e folk, questo disco così eclettico di STING è la quintessenza del pop rock come si sente nel brano che apre “Rushing Water” e nella traccia indie-pop “If It’s Love”, nella ballata elettronica “Loving You” e nella romantica “For Her Love” che evoca nella memoria di Sting il periodo di “Fields of Gold”.