18 giugno 2024

Stevie Nicks: "I Fleetwood Mac? Sono finiti"

La cantante dei Fleetwood Mac parla del futuro dell band dopo la scomparsa di Christine McVie

Come succede sempre alle grandi band arrivate ad un certo punto della loro carriera e attive a intermittenza, c'è qualcuno che chiede a gran voce una reunion.

I Fleetwood Mac non fanno difetto e sono in molti a chiedersi se ci sarà un ultimo giro d'onore per la band formata ormai più di 50 anni fa da Mick Fleetwood.

A rispondere è la voce che ha segnato i più grandi successi dei Fleetwood Mac, Stevie Nicks.

Stevie Nicks sulla possibile reunion dei Fleetwood Mac

La musicista americana, intervistata da Mojo, ha escluso qualsiasi possibilità di ritorno dei Fleetwood dopo la scomparsa, nel 2022, della tastierista e cantante Christine McVie.

"Senza di lei è impossibile, non c'è alcuna possibilità che i Fleetwood Mac tornino insieme. Senza di lei non funzionerebbe", ha detto la Nicks che, parlando della scomparsa dell'amica, si è detta sorpresa.

"E' stato tutto sorprendentemente strano, perché non c'era stata alcuna avvisaglia. Ho ricevuto una telefonata e stavo andando a prendere un aereo per raggiungerla ma la sua famiglia mi disse di non farlo, perché il giorno seguente avrebbe potuto non esserci più. E il giorno dopo è morta".

Un rimpianto che, dice, ancora si porta sul groppone: "Volevo andare da lei, sedermi ai piedi del letto e cantare per lei - cosa che avrebbe il suo trapasso più veloce - ma avevo bisogno di stare con lei. E non ci sono riuscita. Per me è stato molto dura non poterla salutare".


Stevie Nicks: "I Fleetwood Mac? Sono finiti"
PHOTO CREDIT: Fotogramma

La salute di Lindsey Buckingham

Nel corso dell'intervista Stevie Nicks spiega che la scomparsa della McVie non è l'unico motivo per cui una reunion dei Fleetwood Mac sarebbe impossibile.

Un altra delle cause sarebbe lo stato di salute del suo vecchio, grande amore, il chitarrista Lindsey Buckingham, che venne allontanato dalla band nel 2018 per essere poi sostituito da Mike Campbell degli Heartbreakers e Neil Finn dei Crowded House.

Al di là dei dissapori e dei rapporti che sembrano essersi parzialmente risanati, la questione con Buckingham sarebbe di carattere fisico.

"Ho pensato di lavorare nuovamente con Lindsey ma ha avuto dei problemi di salute", ha spiegato la Nicks. "Non sta a me dirlo ma non sono sicuro che sia in grado di fare un tour come quello che ci si aspetta dai Fleetwood , di quelli che durano un anno e mezzo. E' qualcosa di molto dispendioso".