Steven Wilson ha annunciato l'uscita di un nuovo album solista dal titolo "The Harmony Codex".
Dopo aver pubblicato lo scorso anno l'attesissimo ritorno con i Porcupine Tree, la mente dietro la prog band britannica è tornato alla carriera solista.
"The Harmony Codex" è il settimo album solista di Wilson e arriva a distanza di due anni dal precedente "The Future Bites".
Ad anticiparlo il singolo 'Economies Of Scale'.
The Harmony Codex è il nuovo album solista di Steven Wilson
Si chiama "The Harmony Codex" il nuovo album da solista di Steven Wilson in uscita il 29 settembre.
Settimo studio album per l'artista inglese, "The Harmony Codex" sarà disponibile in diversi formati, incluso CD, 2LP (in colorazione nero, orange e coke bottle clear) e, per il mercato UK e USA, in Blu-Ray ed edizione limitata deluxe da 3 dischi.
A proposito del disco, Wilson ha detto: "E' un vero viaggio, un bel disco labirintico e sperimentale da 65 minuti in cui quasi ciascuna delle dieci tracce prende un approccio musicale diverso. Spero che voi tutti possiate ascoltare l'album per come è pensato, un continuo viaggio musicale o un pezzo di cinema per le orecchie".
"The Harmony Codex" è stato presentato in anteprima con una serie di sessioni di ascolto a Londra, New York, Berlino, Los Angeles ed Amsterdam e anticipato dal singolo "Economies Of Scale", già disponibile con un videoclip diretto da Charlie Di Patino (Jungle, Everything But The Girl).
Wilson definisce il singolo una "bellissima canzone a tinte soul costruita intorno ritmi elettronici e strati di armonie vocali", anticipando che la prossima settimana sarà disponibile un nuovo brano, 'Impossible Tightrope', descritto come un "mix quasi interamente strumentale da 11 minuti di spiritual jazz, progressive rock ed elettronica".