Steven Wilson annuncia "The Harmony Codex"

Il settimo disco solista per la mente dei Porcupine Tree uscirà il 29 settembre ed è anticipato dal singolo 'Economies Of Scale'

Steven Wilson ha annunciato l'uscita di un nuovo album solista dal titolo "The Harmony Codex".

Dopo aver pubblicato lo scorso anno l'attesissimo ritorno con i Porcupine Tree, la mente dietro la prog band britannica è tornato alla carriera solista.

"The Harmony Codex" è il settimo album solista di Wilson e arriva a distanza di due anni dal precedente "The Future Bites".

Ad anticiparlo il singolo 'Economies Of Scale'.

The Harmony Codex è il nuovo album solista di Steven Wilson

Si chiama "The Harmony Codex" il nuovo album da solista di Steven Wilson in uscita il 29 settembre.

Settimo studio album per l'artista inglese, "The Harmony Codex" sarà disponibile in diversi formati, incluso CD, 2LP (in colorazione nero, orange e coke bottle clear) e, per il mercato UK e USA, in Blu-Ray ed edizione limitata deluxe da 3 dischi.

A proposito del disco, Wilson ha detto: "E' un vero viaggio, un bel disco labirintico e sperimentale da 65 minuti in cui quasi ciascuna delle dieci tracce prende un approccio musicale diverso. Spero che voi tutti possiate ascoltare l'album per come è pensato, un continuo viaggio musicale o un pezzo di cinema per le orecchie".

"The Harmony Codex" è stato presentato in anteprima con una serie di sessioni di ascolto a Londra, New York, Berlino, Los Angeles ed Amsterdam e anticipato dal singolo "Economies Of Scale", già disponibile con un videoclip diretto da Charlie Di Patino (Jungle, Everything But The Girl).

Wilson definisce il singolo una "bellissima canzone a tinte soul costruita intorno ritmi elettronici e strati di armonie vocali", anticipando che la prossima settimana sarà disponibile un nuovo brano, 'Impossible Tightrope', descritto come un "mix quasi interamente strumentale da 11 minuti di spiritual jazz, progressive rock ed elettronica".

Steven Wilson annuncia "The Harmony Codex"
PHOTO CREDIT: Hajo Mueller

Un disco immersivo

Scritto, suonato e prodotto interamente da Wilson, "The Harmony Codex" vede anche la collaborazione di altri artisti nell'edizione deluxe dell'album composta da tre dischi disponibile per il mercato USA e UK.

In questa versione a tiratura limitata, il disco è accompagnato da "Harmonic Distortion", un ulteriore disco da 77 minuti che contiene le tracce di "The Harmony Codex" re immaginate da artisti come Manic Street Preachers, Roland Orzabal dei Tears For Fears, Interpol, Mikael Åkerfeldt degli Opeth, Faultline, Meat Beat Manifesto e Radiophonic Workshop.

Il cofanetto contiene anche una versione deluxe dell'album in Blu-Ray con mix Dolby Atmos, 5.1 surround e Hi-Rex 96/24 stereo, oltre ad mix strumentali esclusivi, video e un libro da 100 pagine.

Del resto Wilson, si sa, è un vero e proprio maestro della produzione e un maniaco dell'alta fedeltà e, anche dal punto di vista dei live, ha intenzione di garantire una resa ottimale.

"Con questo disco ho voluto alzare l'asticella, per quanto possibile, in termini di audio spaziale e mi piacerebbe portare quell'aspetto immersivo anche dal vivo", ha detto ad NME a proposito dei futuri live, non ancora pianificati. "Mi piacerebbe suonare in posti piccoli, magari anche da 600 persone, e installare un fantastico impianto audio spaziale facendo, in qualche modo, che il pubblico si possa trovare in mezzo alla band, con installazioni di luci e proiezioni. Mi piacerebbe creare un ambiente specifico in cui realizzare la performance".

Tags