24 gennaio 2022

Stereophonics a Radiofreccia:"In Oochya! torniamo al rock'n'roll"

Il leader degli Stereophonics Kelly Jones ha presentato a Radiofreccia il nuovo album "Oochya!", un ritorno rock'n'roll dopo l'introspezione del disco precedente

Il leader degli Stereophonics Kelly Jones è stato ospite in diretta su Radiofreccia per parlare del prossimo album della band "Oochya!". In collegamento via Zoom con Cecile B durante l'episodio di oggi di Electric Ladyland, Kelly ha dato qualche dettaglio in più su quello che sarà il dodicesimo album degli Stereophonics, svelando anche cosa si nasconde dietro il misterioso titolo del disco.

Un album rock'n'roll

Uscirà a marzo 2022 "Oochya!", il nuovo album degli Stereophonics. Registrato in soli sette giorni dal leader della band Kelly Jones con i produttori Jim Lowe e George Drakoulias, il disco è nato mentre la band stava pensando di pubblicare una raccolta per festeggiare i 25 anni di attività.

Proprio Kelly Jones ha presentato l'album degli Stereophonics in diretta a Radiofreccia durante l'ultimo episodio di Electric Ladyland con Cecile B.

"Lo abbiamo registrato ad aprile, è pronto da quasi un anno ma visto quello che sta succedendo abbiamo aspettato a pubblicarlo", ha detto la voce degli Stereophonics, "Volevamo che fosse un disco eclettico e se il nostro precedente lavoro, "Kind", era un album introspettivo e sincero, questo è più un classico album di rock'n'roll fisico."

Il sound dei primi singoli

Parlando del singolo 'Do Ya Feel My Love', attualmente nella Top 20 di Radiofreccia, e del precedente singolo 'Hanging On Your  Hinges' Kelly Jones ha aggiunto:" Do Ya Feel My Love è una canzone che parla di prendere e dare. Ci sono persone che danno amore, altre che ne prendono. E' una canzone sulla gratitudine ma vestita in modo molto rock'n'roll. E il sound rock diretto, quasi alla ZZ Top, di Hanging On Your Hinges ci ha convinti ad usare quel brano come primo singolo. Il sound è rappresentativo del disco e in contrapposizione con il precedente Kind".

E sull'influenza dei ZZ Top, il cantante degli Stereophonics ha aggiunto: "Non ci siamo accorti dell'influenza sul brano mentre eravamo in studio ma riascoltandolo dopo è apparsa evidente. Loro sono di sicuro tra le mie influenze, mio fratello maggiore aveva i loro dischi e io li rubavo per ascoltarli di continuo quando ero ragazzo".




Stereophonics a Radiofreccia:"In Oochya! torniamo al rock'n'roll"

Il significato di Oochya!

A proposito del significato del titolo, "Oochya!", il leader della band gallese ha spiegato che si tratta di una parola slang, dall'origine incerta:"Non saprei dire da dove viene, non ha un vero significato, è un'espressione che usiamo noi. La intendiamo come 'Su, dai!'. L'ho scritta una volta su di un banco mixer intorno al 2005, la usavamo spesso in studio. Poi me ne sono dimenticato ma quando abbiamo cominciato a lavorare al disco ho pensato esprimesse esattamente le sensazioni che mi dava".

"Ci sono dischi, penso a Pump degli Aerosmith o Dookie dei Green Day, i cui titoli non significano davvero molto" - ha continuato il leader degli Stereophonics - "I nostri album hanno spesso avuto titoli e canzoni piene di significato, ad esempio Graffiti On The Train e Just Enough Education To Perform. Questa volta abbiamo solo voluto usare una parola divertente".

Guarda tutta l'intervista a Kelly Jones degli Stereophonics nel video in basso.


Stereophonics @ Radiofreccia

Kelly Jones degli Stereophonics racconta in diretta a Radiofreccia l'ultimo album della band "Oochya!"