Sono i Beatles la band britannica definitiva secondo BBC 2

Gli ascoltatori di BBC 2 hanno stilato la classifica delle band britanniche migliori di tutti i tempi. Trionfo per i Beatles seguiti da Queen e Rolling Stones

Ogni anno, ad un certo punto, spunta fuori una nuova classifica sugli artisti migliori della storia o sugli album più amati o, ancora, quella che si interroga su quale sia il chitarrista o l'assolo definitivo.

Quando si affronta questo discorso con il popolo inglese i risultati finali sono sempre più o meno scontati ma chi siamo noi per privarci di questo ennesimo pretesto di discussione?

L'ultima notizia, in ordine di tempo, arriva dai colleghi di BBC Radio 2 che hanno chiesto al proprio pubblico quale sia la band 'definitiva' tra le tante prodotte dal Regno Unito nel corso degli anni.

Il pretesto è stato il National album Day che, il 19 ottobre, festeggia ogni anno gli album della musica britannica.

I Beatles sono la band britannica 'definitiva'

Il risultato è di quelli più scontati possibili ma, forse, è giusto così perché nessuna band ha avuto un impatto così grande sulla storia della musica e della cultura britannica e mondiale come i Beatles.

Per gli inglesi i Fab Four hanno un peso tale da metterli quasi sullo stesso piano della Regina, espressione quintessenziale della Union Jack, dell'ironia locale e motore rivoluzionario che ha contribuito a portare il Regno Unito in una nuova dimensione.

Altrettanto poco sorprendenti sono gli altri nomi del podio che vede comparire i Queen al secondo posto e i Rolling Stones al terzo, andando a completare le prime tre posizioni affidate a formazioni che hanno saputo entrare come nessun'altra all'interno della cultura popolare.

Sono stati i radio host di BBC2 come Jo Whiley, Sara Cox, Oj Borg e Trevor Nelson a stilare una lista di circa 100 band suonate dall'emittente e portarla ad un totale di 54 - dagli anni '60 agli anni '10 - votate poi dagli ascoltatori.

PHOTO CREDIT: Fotogramma

La classifica completa Ultimate British Group

La selezione ha considerato band qualsiasi formazione composta da almeno due membri che fosse composta completamente o per la maggior parte da membri di origine britannica ed è stata presieduta dal Direttore musicale di BBC Radio 2 e BBC 6 Music, nonché titolare della giuria per il Mercury Music Prize, Jeff Smith.

"Abbiamo adorato vedere i nostri ascoltatori votare centinaia di migliaia di volta per definire la band britannica definitiva", ha detto Smith. "Questa Top 30 rispecchia alcuni degli artisti britannici più amati e di maggior successo in grado di raggiungere un incredibile sucesso a livello mondiale nel corso dei decenni".

Ma quali sono gli altri artisti che sono riusciti ad entrare nella classifica finale delle band britanniche più amate dagli ascoltatori?

La top 5 si conclude con Pink Floyd e Fleetwood Mac, prima band della lista ad essere composta sia da membri britannici che americani, come Steve Nicks.

Ecco la classifica completa della Ultimate British Group chart per BBC 2:

  1. The Beatles
  2. Queen
  3. The Rolling Stones
  4. Pink Floyd
  5. Fleetwood Mac
  6. Led Zeppelin
  7. Take That
  8. Coldplay
  9. Oasis
  10. Electric Light Orchestra
  11. The Who
  12. Depeche Mode
  13. The Jam
  14. Radiohead
  15. The Smiths
  16. Genesis
  17. Pet Shop Boys
  18. The Cure
  19. Duran Duran
  20. Madness
  21. Girls Aloud
  22. The Beautiful South
  23. The Kinks
  24. Bee Gees
  25. Wham!
  26. The Clash
  27. Blur
  28. Spice Girls
  29. The Police
  30. Manic Street Preachers

Tags