25 ottobre 2023

Smashing Pumpkins, Jeff Schroeder lascia la band

Il chitarrista, entrato negli Smashing Pumpkins 16 anni fa, ha annunciato di aver lasciato la band di Billy Corgan

Il chitarrista degli Smashing Pumpkins Jeff Schroeder ha annunciato di aver lasciato la band.

La separazione è stata comunicata a mezzo social sia dal musicista che dagli Smashing Pumpkins con due note ufficiali e separate.

Le parti si sono salutate in modo pacifico, ricordando i tanti anni passati a realizzare musica insieme.

Dopo Corgan, infatti, Schroeder è il membro degli Smashing Pumpkins che ha trascorso il maggior tempo in formazione.

Gli Smashing Pumpkins hanno annunciato pochi giorni fa le date per il 2024 del tour che li vedrà impegnati nel Regno Unito e in Irlanda insieme ai Weezer. Anche se non ci sono ulteriori dettagli, il prossimo anno la band di Billy Corgan farà anche da supporter ai Green Day per il tour nordamericano negli stadi.



Jeff Schoreder lascia gli Smashing Pumpkins

Jeff Schroeder, chitarrista degli Smashing Pumpkins dal 2007, ha dato ufficialmente l'addio alla band nella quale ha suonato per 16 anni.

Ad annunciarlo sono stati sia il musicista che la band attraverso due note separate sui social.

"Ora è facile dire che, quando sono entrato a far parte degli Smashing Pumpkins nel 2007, non avevo idea di dove sarei arrivato", ha detto il chitarrista 49enne. " L'opportunità è saltata fuori dal nulla. Ero alla UCLA che studiavo per il mio dottorato in letteratura comparativa quando un mio caro amico mi ha mandato un messaggio dicendo che i Pumpkins stavano cercando un chitarrista. Essendo un grande fan della band, decisi di provare a fare un'audizione. Ed è stata una delle decisioni migliori prese nella mia vita. La quantità di incredibili ricordi creati nel corso di 16 anni con la band è quasi troppa da quantificare. Alla fine ho fatto la difficile scelta di lasciare la band per consentirmi di esplorare un percorso leggermente diverso".

"Voglio ringraziare Billy, Jimmy, James e Jack per essere stati fantastici come compagni di band e ancora meglio come amici", ha concluso Schroeder. "Mi mancherà dividere il palco con voi ed auguro alla band ogni successo per il futuro. Vi seguirò e vi ascolterò".

Pronta la risposta amichevole di Billy Corgan, James Iha e Jimmy Chamberlin che hanno ringraziato Schroeder per "la sua dedizione senza fine" alla band e ai fan. "Le parole non possono esprimere la nostra gratitudine e l'apprezzamento per l'amico che sei stato e per essere sempre stato presente negli Smashing Pumpkins, nella buona e nella cattiva sorte".


Smashing Pumpkins, Jeff Schroeder lascia la band

La carriera di Schoreder negli Smashing Pumpkins

Entrato negli Smashing Pumpkins nel 2007, Schroeder è il secondo membro della band per 'numero di presenze' dopo Billy Corgan.

Il chitarrista prese il posto in formazione di James Iha, membro fondatore dei Pumpkins, dopo lo scioglimento della band nel 2000.

Nel 2007 Billy Corgan e Jimmy Chamberlin si riunirono sotto il nome Smashing Pumpkins per registrare l'album "Zeitgeist", accogliendo a bordo Schroeder.

Da allora, il chitarrista ha suonato su tutti i dischi pubblicati dagli Smashing Pumpkins fino ad oggi, incluso l'ultimo lavoro ATUM.

Schroeder, inoltre, è l'unico membro ufficiale presente, oltre a Corgan, in "Monuments To An Elegy" del 2014.

Nel 2021 Schroeder ha anche pubblicato un primo singolo solista intitolato Haenim, una cover di un brano coreano degli anni '70 registrato con la cantante d Heeya So.