Slipknot, il messagio di Jay Weinberg

Jay Weinberg ha salutato i fan con un sentito messaggio dopo essere stato 'scaricato' dagli Slipknot

Jay Weinberg ha espresso tutta la sua commozione e sorpresa per l'addio agli Slipknot arrivato improvvisamente al termine del tour 2023.

La scorsa settimana gli Slipknot hanno sorpreso tutti annunciando la separazione con Jay Weinberg, batterista ormai in forze da dieci anni.

Un addio che è arrivato come un fulmine a ciel sereno per i fan della band e, a quanto pare, per lo stesso musicista che ha commentato la vicenda in un post social.

Weinberg, 33 anni, era riuscito nel sogno di suonare per la band che amava da ragazzo e nulla lasciava presagire un addio agli Slipknot che non sembrava essere nei suoi piani.


Il messaggio di Jay Weinberg

Nella nota affidata ai suoi canali social, l'ormai ex batterista degli Slipknot si è detto affranto e colto di sorpresa dalla decisione della band di lasciarlo a casa immediatamente dopo l'ultimo show del 2023.

"A volte mi chiedo come sarebbe fare visita al me di quando avevo 10 anni, con gli occhi spalancati, e mi innamoravo di un nuovo suono e di una cultura emozionanti e raccontargli tutto di questi ultimi 10 anni", scrive Jay. "Anche nei giorni più duri, mi piace pensare che sarebbe entusiasta dell'avventura che gli avrebbe vissuto".

"Ricevere quella telefonata la mattina del 5 novembre mi ha spezzato il cuore e colto alla sprovvista e dopo poco lo avete scoperto anche voi", dice rivolto ai fan Weinberg a proposito del suo licenziamento. "Tuttavia, sono stato sopraffatto e davvero grato da un'esplosione di amore e di sostegno che ho ricevuto da questa incredibile comunità che considero la mia casa creativa e artistica".

Uno shock che non fermerà in alcun modo il percorso di quello che negli ultimi anni è stato premiato numerose volte come miglior batterista metal e sicuramente uno dei musicisti più apprezzati della scena: "Questa non è la fine del viaggio che avevo sognato e che mi sono impegnato a vedere fino in fondo. Nonostante la confusione e la tristezza, c'è qualcosa che mi fornisce conforto. 10 anni fa, con molti di voi che leggete non ci conoscevamo, ora sì. Per questo sono grato in modi che non riuscirò mai ad esprimere. Amo suonare la batteria e sarà sempre così, avrò sempre passione per la musica, l'arte, l'espressione creativa. Niente potrà mai cambiare le cose. Non so come e non so quando ma non vedo l'ora di continuare a creare musica forte e potente insieme. Fino ad allora, è stato un piacere trascorrere gli ultimi 10 anni con voi. Sono entusiasta di scoprire cosa riserverà il futuro".

Il messaggio di supporto a Jay Weinberg

Il sentito sfogo di Jay Weinberg, personaggio apprezzato nell'ambiente sia dal punto di vista umano che come musicista, non è passato inosservato.

A soli 33 anni, Weinberg ha saputo ritagliarsi un posto di assoluto rilievo nella scena rock e metal mondiale e l'addio in nome di altre prospettive artistiche degli Slipknot - pare - fa seguito a quello del tastierista Craig Jones avvenuto in estate alla partenza del tour europeo dopo 27 anni di servizio.

Le parole dell'ex batterista degli Slipknot hanno raccolto subito il supporto dei fan e anche di numerosi colleghi, che hanno voluto far sentire a Jay la propria vicinanza.

"Ho così tanta ammirazione e rispetto per te, Jay", ha scritto Tré Cool dei Green Day. "Devi ancora fare la miglior musica della tua vita. Sei giovane, il futuro è tuo e non vedo l'ora di vedere cosa ti riserva il futuro. Sei davvero un batterista speciale".

Gli fa eco Matt Sorum, già nei Guns N'Roses:"Sei solo all'inizio, amico, nella vita si chiude una porta e si apre un portone. Ci sono alti e bassi e tu sei arrivato in cima e scoprire cosa ci sarà dopo è ciò che rende bello il nostro mestiere. Ti aspetta un futuro roseo!".

Anche Mike Portnoy, fresco di rientro nei Dream Theater, ha offerto tutto il suo supporto a Weinberg, dicendo che gli coprirà sempre le spalle e che questo è solo l'inizio di un altro capitolo.

Tra i musicisti che hanno voluto lasciare un messaggio a Jay, non poteva mancare suo padre, Max Weinberg. Lo storico batterista della E Street Band di Springsteen ha voluto ricordare a suo figlio quanto, anche in questo momento, lui e sua madre siano al 100 % orgogliosi di lui.

Tags