11 marzo 2024

Slash e Wolfgang Van Halen agli Oscar con Ryan Gosling

La coppia rock si è esibita con l'attore americano sulle note di 'I'm Just Ken', dalla colonna sonora di Barbie

Gli Oscar 2024 hanno visto trionfare Oppenheimer che ha confermato i pronostici che lo davano come mattatore della serata che si è svolta ieri al Dolby Theatre di Hollywood.

Se la pellicola di Christopher Nolan si è aggiudicata una vittoria schiacciante sul film con il quale ha dato il via ad un dualismo cromatico e concettuale nella stagione cinematografica appena conclusa, Barbie, è stato Ryan Gosling a prendersi la scena in supporto al film dedicato alla bambola più celebre di sempre.

Il Ken del grande schermo si è esibito in una performance travolgente di 'I'm Just Ken', canzone dalla colonna sonora di Barbie che vede la partecipazione anche di Slash e Wolfgang Van Halen.

Anche i due musicisti rock, insieme a Mark Ronson, hanno preso parte all'esibizione che ha infiammato il teatro.


Ryan Gosling con Slash e Wolfgang Van Halen agli Oscar 2024

Cosa ci fanno Slash e Wolfang Van Halen sul palco degli Oscar? Semplice: suonano un brano dalla colonna sonora di Barbie.

'I'm Just Ken', la canzone cantata nella pellicola di Greta Gerwig da Ryan Gosling, vede in fatti la partecipazione dei due musicisti rock che si sono uniti all'attore durante la serata degli Oscar 2024.

Nominata nella categoria Best Original Song, la canzone ha perso contro un altro dei brani parte della soundtrack, 'What Was I Made For?' di Billie Eilish che a soli 22 anni si è aggiudicata la seconda statuetta dopo quella del 2022 per James Bond.

Con indosso un outfit da cowboy rosa Gosling, nominato anche come Best Supporting Actor (categoria vinta da Robert Downey Jr. per Oppenheimer), si è esibito anche insieme al produttore Mark Ronson e ai co-protagonisti Simu Liu, Kingsley Ben-Adir, Ncuti Gatwa e Scott Evans.

Durante la performance che ha travolto tutto il Dolby Theatre, l'attore ha coinvolto anche la protagonista Margot Robbie, l'attrice America Ferrera e la regista Greta Gerwig prima del gran finale con Slash e Wolfgan Van Halen.

"Slash è il mio eroe. Quando Appetite For Destruction è uscito ero in seconda media e lui è il mio più grande eroe di tutti i tempi. Le pareti della mia cameretta erano ricoperte da foto di Slash", aveva detto Ronson a proposito del brano. "Quindi, quando abbiamo dovuto lavorare alla colonna sonora mi sono detto che chiedere non costava niente. Sembrava qualcosa fuori portata ma, invece, gli ho mandato la canzone e mi ha risposto dicendo che era buona. Non conosco Slash molto bene e non sapevo cosa aspettarmi ma mi ha detto 'Figo, lo farò' ed ha spaccato!"


Slash e Wolfgang Van Halen agli Oscar con Ryan Gosling
PHOTO CREDIT: Jack Gruber-USA TODAY/Sipa USA

Oscar 2024, gli altri premi principali

Dal punto di vista delle premiazioni, gli Oscar 2024 hanno riservato poche sorprese, con Oppenheimer mattatore della serata.

In gara con 13 nomination, il film di Cristopher Nolan si è portato a casa ben 7 statuette, incluse le principali come Miglior Film, Miglior attore protagonista (Cillian Murphy), Miglior Regia e Miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr.).

A ruota nella speciale classifica delle premiazioni per film, si piazza "Povere Creature" con 4 Oscar, incluso quello di Miglior attrice protagonista per Emma Stone.

Dal punto di vista musicale, oltre alla già citata Billie Eilish, la Miglior colonna sonora originale è andata a Ludwig Göransson per Oppenheimer.

C'è della musica anche nella categoria Miglior corto animato dove a trionfare sono stati Dave Mullins e Brad Booker con "War Is Over! Inspired by The Music Of John & Yoko". A ritirare il premio per il film animato, 11 minuti ambientati in un realtà parallela della Prima Guerra Mondiale, Sean Lennon che ha fatto gli auguri a sua madre Yoko per la festa della mamma.

Niente da fare, invece, per "Mio Capitano" dell'italiano Matteo Garrone che è stato superato nella categoria Miglior film straniero dal britannico " La zona d'interesse".