Skunk Anansie, Lost And Found è il nuovo singolo
Gli Skunk Anansie hanno pubblicato Lost And Found, il nuovo singolo da The Painful Truth
Gli Skunk Anansie sono tornati con 'Lost And Found', nuovo estratto dall'album The Painful Truth in uscita il 23 maggio.
Skunk Anansie saranno anche in Italia per numerose date dopo la prima - quella del 7 marzo all'Alcatraz di Milano con Radiofreccia come radio partner - andata sold out mesi prima.
Proprio in occasione della data di Milano, la nostra Cecile B ha incontrato Skin per il format di Radiofreccia Hangin'with... andando dietro le quinte con la rockstar britannica.
Nel video - 20 minuti in piano sequenza - Skin mostra a Cecile B il palco, la scenografia, i camerini, raccontando il suo guardaroba e facendo scoprire cosa accade dietro le quinte.
Hangin'with...Skin è disponibile nella sezione podcast di RTL 102.5 Play e su Radiofreccia.it, oltre che in chiusura di questo articolo.
Lost and Found, il nuovo singolo degli Skunk Ananasie
Lost and Found è una ballad intensa e assolutamente particolare che si apre con la voce isolata di Skin seguita da un pianoforte.
Un esempio straordinario della bellezza e della drammaticità contenute nel prossimo lavoro della rock band inglese, un album davvero ipnotico, provocatorio, potente ed emotivo, che mostra una band all'apice delle proprie forze, ma con ancora tutto da dimostrare.
Il brano è il terzo estratto dal disco dopo il comeback single 'An Artis Is An Artist' e 'Cheers'.
Il video di “Lost And Found” è stato scritto e diretto da Skin.
Girato a Monaco dalla band e India Fleming, il video racconta la storia di Skin che si divide in due personalità dopo aver incontrato un demone (Mark Richardson) travestito da umano. La storia è raccontata dalla fine, iniziando con la Skin "persa" sanguinante, contusa e distrutta, alternata alla Skin "trovata" che si esibisce con la band.
Skin commenta: "Volevamo evocare la solitudine e la disperazione che possono verificarsi in un istante a causa di un piccolo errore. Chiunque di noi, in qualsiasi momento, può perdere la sicurezza costruita in una vita, che sia tramite un incidente o una brusca svolta del destino."

The Painful Truth, il nuovo album degli Skunk Anansie
The Painful Truth è un album davvero ipnotico, provocatorio, potente ed emotivo, che mostra una band all'apice delle proprie forze, ma con ancora tutto da dimostrare.
“Non mi interessa se siamo stati grandi negli anni Novanta”, afferma la cantante Skin. “Dal punto di vista creativo è irrilevante, perché nella mia bibbia del rock il primo comandamento recita: “Se ti adagi sugli allori, appassisci e muori artisticamente, musicalmente e mentalmente. E poi finanziariamente”.
Per Skin il passato non conta nulla. Anche quando sei una band con una carriera di 30 anni e la storia sembra dalla tua parte. The Painful Truth è il suono degli Skunk Anansie che affrontano chi sono e cosa vogliono diventare. È più del titolo di un album. È una realtà in cui hanno vissuto.
Una combinazione di genitorialità, malattie e la perdita del loro manager di lunga data sembravano cospirare contro di loro e accrescere l'incertezza, costringendo la cantante Skin, il chitarrista Ace, il bassista Cass e il batterista Mark a mettere in discussione il loro posto nel mondo come band, così come le loro ambizioni personali. Per un po' di tempo, sono stati vicini all'idea di fermarsi.
Non sapendo cosa fare e non riuscendo a scrivere via zoom, i quattro si sono ritirati dopo il Covid in una fattoria nel Devon dove, tra conversazioni sincere e cene cucinate in casa, hanno lentamente iniziato a raccogliere i loro sentimenti attraverso delle canzoni.
“Quando scriviamo siamo solo noi quattro in una stanza, senza distrazioni o interferenze esterne, e ci conosciamo di nuovo. Abbiamo fatto il tour delle Greatest Hits e ci siamo resi conto che le cose dovevano cambiare. Se non avessimo fatto qualcosa di fresco e innovativo, non saremmo più stati una band. Avremmo solo fatto il karaoke degli Skunk”, racconta Skin senza mezzi termini.
E The Painful Truth è tutt'altro che il karaoke degli Skunk. Prodotto da David Sitek dei TV On The Radio, è un album fresco, schietto, edificante e strutturato, in cui l'abilità della band di scrivere grandi canzoni pop non viene meno. Se non altro, questa volta i loro agganci sono più nitidi e penetrano più rapidamente.
THE PAINFUL TRUTH tracklisting
1. An Artist Is An Artist
2. This Is Not Your Life
3. Shame
4. Lost And Found
5. Cheers
6. Shoulda Been You
7. Animal
8. Fell In Love With A Girl
9. My Greatest Moment
10. Meltdown
Radiofreccia - Hangin'with...SKIN
Hangin'with...Skin : le interviste non convenzionali di Radiofreccia ci hanno portato nel backstage degli Skunk Anansie per scoprire cosa succede dietro le quinte Dal palco ai camerini, dalla mensa agli uffici di produzione, Skin ha accompagnato Cecile B alla scoperta di un concerto degli Skunk Anansie