03 aprile 2025

Sharon Osbourne: "Uno show con ologrammi? Perché no!"

La moglie e manager di Ozzy Osbourne non esclude un possibile futuro show con ologrammi "la tecnologia ha fatto passi da gigante"

Il 5 luglio si terrà a Birmingham l'ultimo show dei Black Sabbath e di Ozzy Osbourne ma, stando a quanto detto da Sharon, non è da escludere un possibile ritorno sul palco, anche se in formato di ologramma.

La moglie e manager di Ozzy si è detta infatti aperta ad un progetto come quello attualmente in produzione da parte dei KISS.

Back To The Beginning, questo il nome dello show organizzato dai padri dell'heavy metal, vedrà esibirsi al Villa Park decine di nomi della scena tra leggende, volti nuovi e anche ospiti a sorpresa di cui non si conosce ancora l'identità.

Dell'evento ha parlato recentemente anche Tom Morello che è stato scelto dagli Osbourne come direttore artistico di quella che si preannuncia come una delle serate più incredibili nella storia del metal.

Ozzy versione ologramma? Perché no!

Quando i KISS hanno parlato per la prima volta di una nuova era che avrebbe preso il via dopo l'ultimo show della loro carriera al Madison Square Garden di New York le reazioni sono state miste.

Anche se, nella migliore delle tradizioni, la rock band americana ha già annunciato un ritorno sulle scene 'unmasked' per un evento celebrativo del fan club nella seconda metà del 2025, l'idea di vederli tornare per sempre in formato virtuale ha lasciato i fan affascinati e sgomenti allo stesso tempo.

Gli ologrammi realizzati per il 'live' degli ABBA "Voyage" hanno segnato una svolta nella percezione e nelle possibilità dei tour, facendo immaginare un futuro di eventi organizzati in contemporanea mondiale grazie all'ausilio della tecnologia.

Qualcosa che dovrebbe prendere forma nel 2027 e che anche Sharon Osbourne sembra non escludere.

Del resto la manager e moglie di Ozzy Osbourne, esattamente come Gene Simmons per i KISS, è sempre stata una donna molto attenta agli affari, una che non ha mai temuto di 'macchiarsi' con operazioni ritenute da qualcuno poco affini allo spirito metal ma che hanno permesso alla famiglia Osbourne di diventare una vera potenza dell'entertainment anche fuori dall'ambito di interesse originale.

Parlando con Metal Hammer, Sharon ha detto che prenderebbe assolutamente in considerazione uno show virtuale come quello messo in piedi dagli ABBA:"La tecnologia è in continuo movimento e ora si possono fare delle cose incredibili, quindi ciò che saremo in grado di fare tra cinque anni sarà anche meglio", ha detto."Non sai mai quali possano essere le opportunità".


Sharon Osbourne: "Uno show con ologrammi? Perché no!"
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Tom Morello e gli aggiornamenti sullo show

A curare la direzione artistica dell'incredibile evento "Back To The Beginning" che il prossimo 5 luglio porterà il meglio della scena metal e rock mondiale al Villa Park di Birmingham è stato Tom Morello.
Il chitarrista di Rage Against The Machine e Audioslave ha parlato dell'incarico delle possibile sorprese in un'intervista con Australian Musician, dicendo che ci saranno anche degli ospiti non annunciati che si andranno ad aggiungere alla già impressionante line up.


"Ozzy e Sharon un giorno mi hanno sorpreso dicendomi che ci sarebbe stato uno show finale per i Black Sabbath e che volevano che li aiutassi a curare la line up. Era assurdo ma ovviamente ho accettato", ha detto Morello dell'incarico. "Il metal mi ha fatto amare la musica e loro lo hanno inventato. Ozzy e Randy Rhoads hanno creato la musica che mi ha ispirato ad esercitarmi otto ore al giorno e quindi a loro devo molto ed è un grande onore".


"Avevamo un semplice obbiettivo all'inizio ed era quello di mettere in piedi la più grande giornata nella storia del metal e, alla fine, avete visto la line up annunciata", ha aggiunto. "Però lasciatemi dire che ci sono altre grandi superstar che saranno ospiti a sorpresa. L'idea è quella di riconoscere l'importanza dei Sabbath in un modo che resterà immortale"



Tutta la line up di Back To The Beginning

Al Villa Park di Birmingham il 5 luglio saranno in scena, oltre ai Black Sabbath e Ozzy Osbourne - che ha spiegato come il suo coinvolgimento sarà però parziale - alcuni dei nomi più grandi della scena metal.

Ci saranno set di Metallica, Guns N'Roses, Slayer, Pantera, Tool, Gojira, Alice In Chains, Halestorm, Lamb Of God, Anthrax, Mastodon e Rival Sons.

In aggiunta tantissimi altri ospiti per una lista quasi infinita di artisti che daranno vita a formazioni inedite e collaborazioni on stage mai viste prima.

In aggiunta ai set di queste band, sul palco appariranno Billy Corgan, David Draiman dei Disturbed, Duff McKagan e Slash, Fred Durst, Jake E Lee, Jonathan Davis dei Korn, Tom Morello, KK Downing, Mike Bordin dei Faith No More, Papa V Perpetua aka Tobias Forge dei Ghost, Sleep Token II, Sammy Hagar, Rudy Sarzo, Andrew Watt, Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers, Dave Elefson, Vernon Reid dei Living Colour, Whitfield Crane degli Ugly Kid Joe e Wolfgang Van Halen.