Scegliere la musica rock perfetta per una cena: qualche consiglio

Come abbinare il giusto sottofondo rock a una cena tra amici: consigli e spunti per creare un'atmosfera perfetta con la tua musica preferita.

La giusta selezione musicale può rendere speciale una semplice cena tra amici. Un po' di idee, spunti e album classici da rispolverare per creare l'atmosfera perfetta durante le tue serate in compagnia; naturalmente con del grande rock in sottofondo.

Ci stiamo lasciando alle spalle l’estate, quel periodo speciale fatto di grigliate, cene all’aperto o spaghettate in orari improbabili della notte, magari dopo un concerto. Accogliamo però con piacere l’autunno: d'altronde, quale momento dell’anno non è perfetto per una piacevole cena tra amici? Che sia una serata improvvisata o un’occasione più organizzata, la giusta musica di sottofondo può diventare l’elemento decisivo per rendere quei momenti, già speciali, perfetti. Non è una questione da fissati con la musica: il tema, semmai, è il piacere di accostare cose belle; se ci pensate, già lo facciamo normalmente: spendiamo del tempo a scegliere la tovaglia o il servizio di bicchieri che renda più armonioso lo spazio in cui riceviamo gli amici; ci premuriamo di selezionare il vino giusto - o la birra - da abbinare al piatto del momento; perché non fare la stessa cosa con la musica?

Ecco, allora, una manciata di spunti per selezionare - in maniera leggera e soprattutto personale - un sottofondo musicale rigorosamente rock, per le vostre cene tra amici. 

Spontaneità prima di tutto

Soprattutto se si tratta di una cena informale, è il momento di accogliere i tuoi ospiti per come sei, nel tuo mondo, nella tua casa. Immagina di avere a cena colleghi con cui hai legato particolarmente: invitarli è un modo per farti conoscere meglio, al di fuori del contesto lavorativo. In questo caso, scegli la musica che ami di più, che ti rappresenta: le tue canzoni o i tuoi album del cuore. Se il rock - anche quello più duro, persino il metal - è la tua musica, quale momento migliore per farlo scoprire a chi vorresti diventasse tuo amico? Naturalmente, avremo la sensibilità di capire che se, dopo aver proposto con entusiasmo il meglio dei Cannibal Corpse o la nostra selezione di classici dei Rammstein, il nostro ospite chiama un esorcista... beh, da bravi padroni di casa forniremo subito un’alternativa, magari facendoci suggerire un ascolto da lui. Mal che vada, quella cena sarà servita per scoprire che quello non è l'amico più indicato per accompagnarci ai nostri concerti preferiti!

La musica anima la conversazione

Accogliere qualcuno a cena, con gli album che amiamo e ci rappresentano di più come sottofondo, è anche un’ottima maniera per animare la conversazione. Dopo aver ascoltato la selezione proposta da noi, potremo invitare il nostro ospite a suggerire, per la seconda parte della cena, le sue preferenze. Un botta e risposta musicale che permetterà di conoscersi meglio e tenere viva e interessante la discussione.

Tags