La recente esibizione a sorpresa del chitarrista dei Led Zeppelin, Jimmy Page alla cerimonia della “Rock and Roll Hall of Fame”, ci offre la possibilità di riscoprire una gemma favolosa. Si tratta di un vetusto pezzo strumentale per chitarra, del 1958, che da solo ha scatenato qualche terremoto: cambiato la vita a più di una rockstar, contribuito a rivoluzionare il suono della chitarra elettrica, scandalizzato l’opinione pubblica e incastonato con atmosfera impeccabile una scena cult di PULP FICTION (1994) capolavoro di Quentin Tarantino. Vi raccontiamo la storia di “Rumble” di Link Wray.
"Rumble" il pezzo rock strumentale più pericoloso della storia
agg. 15 novembre 2023, ore 11:33
Leggenda a doppio manico
L’esibizione di Jimmy Page, avvenuta la notte del 3 novembre in occasione della cerimonia della "Rock And Roll Hall Of Fame", è stata accolta con stupore eccezionale visto che da 8 anni il chitarrista non si esibiva in pubblico. Inoltre, a rendere ancora più suggestivo il tutto, il fatto che, al collo, Jimmy Page sfoggiasse una delle sue chitarre più emblematiche: la Gibson SG a doppio manico, che ogni devoto dei Led Zeppelin ricorda nelle esecuzioni live di brani come “Stairway to Heaven”,“The Rain Song”, “Celebration Day” o “The Song Remains The Same” … Sul palco del Barclay Center di New York, Jimmy Page ha deciso di omaggiare uno degli artisti decisivi nella sua formazione Link Wray, eseguendone il brano più rappresentativo “Rumble”.
Ha spiegato Page: “Da ragazzo di 14 anni, che sapeva a malapena suonare la chitarra, ascoltare Wray che eseguiva “Rumble” mi motivò moltissimo. Mi colpiva Il vigore, la forza con cui suonava e il potere che sembrava avere perché imbracciava una chitarra; era come se non avesse paura di nulla: semplicemente fenomenale!". Basterebbe questo a garantire a “Rumble” l’assunzione a tempo indeterminato nell’olimpo del rock: la canzone che è stata la scintilla incendiaria della passione di Jimmy Page: il chitarrista che ha ispirato tutti i chitarristi rock più influenti degli ultimi, almeno, 50 anni!