Le statue dei Rolling Stones Mick Jagger e Keith Richards sono state inaugurate a Dartford, città inglese a sud est di Londra che ha dato i natale ai leggendari musicisti.
Proprio a Dartford Jagger e Richards hanno frequentato la scuola ed è sulla banchina della stazione locale che i due si sono incontrati dando vita ad un sodalizio che dura ancora oggi dopo oltre 60 anni.
Le statue mostrano Mick Jagger e Keith Richards nel pieno dell'azione e cercano di catturare la stessa energia dalle due rockstar sul palco.
L'incontro di Mick Jagger e Keith Richards
La storia la conoscono tutti: il 17 ottobre del 1971 il diciottenne Mick Jagger arriva sulla banchina della stazione dei treni di Dartford diretto a Londra dove studiava economia.
Pochi istanti dopo Keith Richards, un anno in meno di lui, si unisce ai passeggeri armato di chitarra. I due si conoscevano, erano cresciuti a poche strade di distanza, avevano entrambi frequentato la Wentworth Primary School, ma la sorpresa nello scoprire la passione comune per la musica blues fu grande.
Ad attirare l'attenzione una paio di vinili che Jagger portava sotto il braccio, dischi di Chuck Berry e Muddy Waters, che portarono ad un ricongiungimento tra i due.
Da lì Richards entrò a far parte prima del gruppo di Jagger, Little Boy Blue and the Blue Boys e poi, con l'arrivo di Brian Jones, di quelli che diventeranno noti come Rolling Stones.
Un legame indissolubile quello tra Jagger e Richards e la città natale di Dartford che ora ha deciso di celebrarli con l'installazione di due statue di bronzo che mostrano le due rockstar in azione sul palco.