Roger Waters, ascolta la nuova versione di Money
Svelati i dettagli di The Dark Side Of The Moon Redux, la rilettura del capolavoro dei Pink Floyd fatta da Waters. Ascolta la nuova versione di Money
A 24 ore dal primo teaser, Roger Waters ha svelato i dettagli su The Dark Side Of The Moon Redux, la sua rilettura del capolavoro pubblicato dai suoi Pink Floyd nel 1973.
In concomitanza con l'annuncio, Waters ha anche pubblicato la nuova versione di 'Money' con un arrangiamento completamente diverso che propone un sound minimale e quasi da talking blues.
Il primo assaggio completo era arrivato a inizio anno con la nuova versione di Comfortably Numb che, con grande sorpresa di tutti i fan della band, è stata arrangiata senza i solo di chitarra di David Gilmour, tra i più amati in assoluto dagli appassionati dei Pink Floyd.
I dettagli di DSOTM REDUX e la nuova versione di Money
Dopo il teaser pubblicato mercoledì sui suoi canali social che svelava l'aggiunta 'Redux' al titolo di The Dark Side Of The Moon, Roger Waters ha fornito i primi dettagli della sua rivisitazione del capolavoro dei Pink Floyd.
Waters, che quel disco lo ha scritto e pensato dando vita ad uno dei dischi più leggendari nella storia della musica, ha deciso di rielaborare le sue stesse composizioni per riconsegnarle con l'esperienza accumulata nei 50 anni trascorsi dalla release originale.
The Dark Side Of The Moon Redux uscirà il prossimo 6 ottobre e conterrà non solo le 10 canzoni originariamente parte della tracklist rielaborate ma anche una composizione extra di 13 minuti ispirata alla stessa rilettura del disco che andrà a chiudere l'album.
Il brano, che si chiama semplicemente 'An Original Composition', sarà contenuto solo nell'edizione in vinile dell'album che è già disponibile in pre-order in diversi formati dallo store ufficiale di Waters.
Insieme all'annuncio dei dettagli su The Dark Side Of The Moon Redux, l'ex bassista dei Pink Floyd ha anche condiviso la versione 'Redux' di Money, trasformata in un atmosferico blues con un cantato quasi alla Tom Waits.
Un capolavoro visto dopo 50 anni
'The Dark Side Of The Man Redux' vede Waters trascendere questo vuoto di mezzo secolo per reinterpretare ed abbellire le sue creazioni originali con una nuova prospettiva raccolta dalla sua esperienza di vita, dalla filosofia e dalla saggezza dell'età, con un'ulteriore enfasi sui temi filosofici, sociali e politici dell'originale.
La straordinaria performance vocale di Waters aggiunge nuovi strati di profondità ai suoi testi classici e saggezza roca alle sue nuove creazioni filosofiche. La produzione di Waters e Gus Seyffert spoglia le orchestrazioni psichedeliche dei Pink Floyd in qualcosa di più crudo e delicato, ma non per questo meno sperimentale, inventivo, strutturato e ricco di intertesto musicale.
"L'originale 'Dark Side Of The Moon' sembra in qualche modo il lamento di un essere anziano sulla condizione umana. Ma Dave , Rick , Nick ed io eravamo così giovani quando l'abbiamo realizzato, e quando guardi il mondo intorno a noi, chiaramente il messaggio non ha fatto presa. Ecco perché ho iniziato a considerare cosa la saggezza di un ottantenne potrebbe portare a una versione reinventata", dichiara Waters in una nota.
"Quando ho menzionato per la prima volta l'idea di ri-registrare 'The Dark Side Of The Moon' a Gus e Sean , tutti abbiamo pensato che fossi pazzo, ma più ci pensavamo, più pensavamo 'non è questo il punto? Sono immensamente orgoglioso di ciò che abbiamo creato, un'opera che può stare con orgoglio accanto all'originale, mano nella mano attraverso mezzo secolo di tempo".
"Non si tratta di una sostituzione del prodotto originale, cosa ovviamente impossibile. Ma è un modo per un uomo di 79 anni di guardare indietro a 50 anni fa negli occhi di un 29enne e dire, citando un poema che ho scritto per mio Padre, 'Abbiamo fatto del nostro meglio, siamo rimasti fedeli e nostro padre sarebbe orgoglioso di noi'. Inoltre è un modo per onorare un disco di cui io, Nick, David e Rick abbiamo tutto il diritto di essere orgogliosi", aveva detto Waters qualche mese fa.
A chi gli ha chiesto il perché di questa scelta, Waters ha risposto: "Perché non abbastanza persone hanno capito di cosa si trattasse, cosa stessi cercando di dire all'epoca".