Robert Plant ha cantato Stairway To Heaven per la prima volta in 16 anni

A distanza di 16 anni dal concerto della reunion dei Led Zeppelin, Robert Plant ha cantato per la prima volta dal vivo Stairway To Heaven durante uno show di beneficenza

Robert Plant ha eseguito dal vivo Stairway To Heaven per la prima volta in 16 anni.

Il frontman dei Led Zeppelin aveva cantato quello che è riconosciuto come uno dei più grandi classici della band e della storia del rock solo nel 2007 in occasione del celebre show della reunion.

La performance è avvenuta lo scorso weekend durante il concerto di beneficenza organizzato dal chitarrista dei Duran Duran Andy Taylor.

Robert Plant ha cantato Stairway To Heaven

Gli spettatori che si sono trovati lo scorso 21 ottobre alla Soho Farmhouse, in Inghilterra, hanno testimoniato un raro momento di storia del rock recente.

Per la prima volta in 16 anni, infatti, Robert Plant ha eseguito dal vivo Stairway To Heaven. Il classico dei Led Zeppelin, un capolavoro senza tempo considerato tra i pezzi più iconici nella storia del rock e contenuto nel quarto album pubblicato nel 1971, non veniva cantato da Plant dal 2007.

All'epoca, l'occasione fu il concerto della reunion dei Led Zeppelin organizzato per celebrare il fondatore delle Atlantic Records Ahmet Ertegun.

Questa volta, il frontman dei Led Zeppelin ha preso parte ad un live di beneficenza per il Cancer Awereness Trust organizzato dal chitarrista dei Duran Duran Andy Taylor, attualmente impegnato in una battaglia con un cancro al colon.

Tra gli altri artisti a salire sul palco, il bassista dei Pink Floyd post Waters, Guy Pratt, Andrew Ridgeley dei Wham!, Ella Henderson, il batterista David Palmer e la comica Katherine Ryan.

Oltre ad aver cantato Stairway To Heaven, accompagnato dai musicisti ospiti dello show, Plant ha proposto altri brani dei Led Zeppelin come Black Dog e Thank You.

QUI il live streaming tutta la performance della serata, in basso il momento in cui Plant ha cantato Stairway To Heaven.


L'ultima volta dei Led Zeppelin in Stairway To Heaven

L'ultima volta documentata in cui Plant ha cantato Stairway To Heaven risale al 10 dicembre del 2007 quando alla O2 Arena di Londra, i Led Zeppelin si riformarono in occasione dell'Ahmet Ertegun Tribute Concert, concerto organizzato in memoria di Ahmet Ertegun, storico discografico fondatore della Atlantic Records.

Il concerto si aprì con una superband composta da Keith Emerson, Chris Squire e Alan White (Yes) e Simon Kirke (Free e Bad Company), e con i Bill Wyman's Rhytm Kings, Paul Rodgers, Paolo Nutini e i Foreigner.

Headliner, appunto i Led Zeppelin, che per la prima volta dalla morte di John Bonham nel 1980 si ritrovarono insieme su un palco, al suo posto - accanto a Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones - il figlio di 'Bonzo', Jason Bonham. Durante la serata i Led Zeppelin suonarono sedici brani riproponendo alcuni dei pezzi più famosi della loro leggendaria carriera per una grande performance che gli valse anche il Grammy Award nella categoria Best Rock Album con l'album dal vivo "Celebration Day", registrato durante la serata.

Recentemente Plant ha parlato di quel momento in un'intervista a Mojo: "Per noi è stato snervante, perché sentivamo la mancanza di John Bonham. La responsabilità che avevamo quella notte era verso noi stessi, avevamo la responsabilità di farlo bene, con sufficiente sentimento, perché era così tanto che non accadeva. E' stato un saluto ad Ahmet ed un addio a tutti, è stato bello e basta, va bene così".

Tags