30 giugno 2023

Richard Wright, il debutto solista remixato da Steven Wilson

Arriva in una speciale ristampa remixata da Steven Wilson "Wet Dream", debutto solista del tastierista dei Pink Floyd pubblicato nel 1978

"Wet Dream", il debutto solista pubblicato nel 1978 da Richard Wright, membro fondatore e tastierista dei Pink Floyd, sarà ristampato per la prima volta in una nuova edizione rimasterizzata e curata da Steven Wilson.

Primo album solista di Wright, "Wet Dream" fu pubblicato il 22 settembre nel 1978, collocato in una linea temporale aperta e chiusa da due album capolavoro dei Pink Floyd: "Animals" del 1977 e "The Wall" del 1979.

Il disco sarà stampato in vinile per la prima volta dalla release originale e sarà disponibile anche in altri formati, con un artwork inedito realizzato appositamente per questa versione.

La nuova versione di Wet Dream di Richard Wright

Sarà disponibile a partire dal 28 luglio (dal 29 settembre il vinile e il Blu-Ray) la nuova versione di "Wet Dream", primo album solista del tastierista dei Pink Floyd Richard Wright.

L'occasione è il compleanno del musicista, scomparso nel 2008, che proprio il 28 luglio compirebbe 80 anni.

Il disco sarà disponibile per la prima volta dalla stampa originale in vinile in una speciale versione marmorizzata blu trasparente. "Wet Dreams" arriverà anche in CD e Blu-Ray con un remix Dolby Atmos 5.1 realizzato da Steven Wilson.

Il leader dei Porcupine Tree si è occupato personalmente del nuovo mix includendo passaggi di musica extra editati dai nastri originali.

La ristampa si differenzia dalla versione originale anche per l'artwork inedito commissionato da Gala e Jamie Wright, figli del tastierista che gestiscono l'eredità del padre.

Se l'uomo in costume rosso nella copertina originale è mostrato parzialmente a bordo di una piscina, questa volta è intento a nuotare in mare aperto tra le acque blu che riprendono il colore del vinile mentre, aprendo la custodia, si vede una barca distante

L'immagine è stata scattata da Costas Spathis, un fotografo che vive e lavora in Grecia, dove è stato scritto l'album e il progetto grafico è di Carl Glover. L'artwork originale è stato disegnato da Storm Thorgerson e fotografato da Aubrey Powell per Hipgnosis ed è presente nel libretto in vinile.


Richard Wright, il debutto solista remixato da Steven Wilson

Wet Dream, un album riscoperto

"Wet Dream" è il primo album solista di Richard Wright ed è stato scritto interamente dal tastierista, fatta eccezione per 'Against The Odds' realizzata con la moglie Juliette che, come Juliette Gale, aveva fatto parte di una delle primissime formazioni che avrebbero data vita ai Pink Floyd.

Il disco uscì in un periodo a cavallo tra le release di "Animals" e "The Wall" dei Pink Floyd in cui anche altri membri della band decisero di guardarsi altrove. Proprio in quei mesi anche David Gilmour, infatti, pubblico l' omonimo album che segnò il suo debutto solista.

Registrato, così come il disco di Gilmour, ai Super Bear Studios in Francia, dove sarebbero poi tornati a registrare "The Wall", "Wet Dream" è stato scritto in Grecia dove Wright si era trasferito a vivere per motivi fiscali.

Ai tempi della prima release il disco non fu particolarmente considerato e, dopo essere finito fuori produzione, venne ristampato in un primo momento in Nord America negli anni '90 e poi in Australia, nel 2008, dopo la morte del musicista.


Wet Dream tracklist

1. Mediterranean C

2. Against the Odds

3. Cat Cruise

4. Summer Elegy

5. Waves

6. Holiday

7. Mad Yannis Dance

8. Drop In from the Top

9. Pink's Song

10. Funky Deux