04 aprile 2024

Ramones, continua la disputa per il film su Joey Ramone

Il fratello di Joey Ramone risponde alle accuse di Linda, vedova del chitarrista Johnny Ramone sul film Netflix basato sulla storia del cantante

Continua la disputa legale all'interno della famiglia Ramones per il biopic sulla vita di Joey Ramone, frontman della leggendaria punk band newyorkese.

Al centro della vicenda il fratello di Joey Ramone Mickey Leigh, autore del libro sul quale si basa il film, e Linda Cummings, vedova del chitarrista Johnny Ramone.

In alcuni documenti emersi recentemente, Leigh - vero nome Mitchel Hyman - ha criticato la donna, sostenendo che lei ha già, in passato, dato l'approvazione ad un film basato sul libro 'I Slept With Joey Ramone'.

La disputa tra gli eredi dei Ramones

Gli eredi di Joey Ramone e Johnny Ramone - rispettivamente cantante e chitarrista della storica band punk rock newyorkese, già all'epoca protagonisti di un rapporto tumultuoso - sono finiti in tribunale a causa del biopic di Netflix "I Slept With Joey Ramone".

"I Slept With Joey Ramone" si basa, infatti, sulla biografia omonima scritta proprio da Mickey Leigh, fratello di Joey Ramone e amico d'infanzia degli altri membri della band, con i quali aveva formato lui stesso una sua formazione quando era solo adolescente.

Il film, che vede Pete Davidson nei panni di Joey Ramone, è in produzione ormai da diversi anni e sin dal principio ha previsto l'attore, noto specialmente per il suo ruolo all'interno dello show culto Saturday Night Live, per il ruolo da protagonista.

Se, ufficialmente, il biopic è stato scritto con l'intenzione di raccontare la storia del cantante, secondo la vedova di Johnny Ramone, Linda, il risultato è stato un biopic non autorizzato sulla storia della band.


Ramones, continua la disputa per il film su Joey Ramone

La risposta dei legali di Joey Ramone

Per questo motivo, l'ex moglie del chitarrista ha trascinato in tribunale Mickey Leigh, contestando la storia che, dice, riporterebbe solo una visione parziale dei fatti.

Nelle ultime settimane sono emerse alcune dichiarazioni attribuite a Leigh e ai suoi legali che, nei documenti, hanno criticato la posizione di Linda Cummings, sostenendo che abbia anche firmato, in passato, l'approvazione ad un film tratto dal libro.

"Lo scopo primario della signora Cummings-Ramone è mettere in imbarazzo, turbare e distruggere l'integrità del signor Hyman (vero cognome di Joey Ramone), creare una narrazione completamente falsa sul suo conto, riscrivere il suo ruolo all'interno della storia dei Ramones e vincere un concorso di popolarità in cui, nella sua testa, è lei a prendere il sopravvento sull'eredità di una band di cui non è mai stata membro e con cui non ha avuto nulla a che fare dal punto di vista creativo"", si legge nelle testimonianze dei legali. .

Secondo i legali che tutelano la famiglia di Joey Ramone, la vedova del chitarrista sarebbe spinta dalla volontà di ostacolare ogni operazione della società che tutela gli interessi della band, per pura vanità e, inoltre, avrebbe già dato l'ok ad un film basato sul libro nel 2006.

Film che, viene sottolineato, non vuole essere un biopic sulla band ma una pellicola incentrata sulla vita del frontman Joey Ramone.