Queen, ristampa deluxe per il primo album

Brian May ha annunciato l'arrivo di una nuova ristampa deluxe dedicata al debut album pubblicato dai Queen nel 1973

Brian May ha annunciato sui suoi canali social l'uscita di una nuova edizione dell'omonimo album di debutto pubblicato dai Queen nel 1973.

Da tempo il chitarrista della leggendaria band britannica parlava di volere in qualche modo rendere giustizia ad un disco che sentiva non essere stato realizzato al meglio, complice anche l'inesperienza della band allora.

Parlando dell'esperienza ai Trident Studios di Londra, lo scorso anno Brian May aveva infatti raccontato a Total Guitar che quello i fan hanno potuto ascoltare, non era esattamente ciò che aveva in mente la band.



La mancata soddisfazione dei Queen per il primo album

A proposito dell'esperienza con Roy Thomas Barker, produttore del disco insieme a John Anthony e alla band stessa, May ha detto: "Gli dicemmo che quello non era esattamente il risultato che volevamo. Lui ci rispose di non preoccuparci e che avremmo risolto tutto in fase di missaggio. Il che, ovviamente, non è il modo migliore di sistemare le cose. Tutti noi in fondo sapevamo che ciò non sarebbe successo".

Tra i punti del disco che non soddisfacevano i Queen c'era anche la chitarra che, secondo May, non era stata resa al meglio:" C'erano state delle discussioni perché la gente aveva cominciato ad usare il multitraccia e quindi si cominciò a pensare che tutto dovesse passare da lì. Quindi, se suoni un assolo, la prima cosa che ti viene chiesto è se vuoi raddoppiarlo. Probabilmente lo fai ma forse non dovresti. Perché, a volte, vuoi sentire l'aggressività, la personalità e i sentimenti che escono al momento in cui registri la traccia singola".

Per questo motivo, un po' come nello stile degli ultimi Beatles, le chitarre presenti in Queen sono state spesso raddoppiate: "Quindi ci siamo trovati con una quantità enorme di overdub su quel disco. Oggi posso dire tranquillamente che erano assolutamente inutili e, forse, non hanno fatto altro che irrigidire il tutto. Detto ciò, le canzoni erano molto rappresentative di chi eravamo all'epoca. Eravamo ancora in fase di evoluzione e alla ricerca del nostro stile".

La nuova edizione di Queen

In questa nuova edizione il rivoluzionario album di debutto dei Queen è stato remixato ed ampliato fino a 6CD+LP e sarà disponibile, in diversi formati, a partire dal 25 ottobre.

Un capitolo fondamentale nella storia della band, l'omonimo album di debutto pubblicato dai Queen nel 1973 è stato stato remixato e restaurato da Justin Shirley-Smith, Joshua J Macrae e Kris Fredriksson per suonare come la band ha sempre voluto che suonasse. Ad oltre mezzo secolo dalla sua pubblicazione originaria è oggi disponibile con una nuova tracklist, alternate take, demo e tracce live, che sono state inserite per ricreare la versione più completa di questo album imprescindibile. È la prima volta che un disco dei Queen presenta un nuovo mix stereo.

Il cofanetto Queen I da 6 CD + 1 LP contiene 63 tracce con 43 nuovi mix, tra cui l'album originale con l'ordine di esecuzione iniziale, registrazioni dei Queen in studio, demo, rari brani dal vivo, e l’incisione inedita della prima esibizione live dei Queen a Londra, nell'agosto 1970. Esclusa dall'uscita del 1973, la canzone "Mad the Swine" è stata reintrodotta nel giusto ordine di esecuzione. La confezione comprende anche un libro di 108 pagine contenente testi scritti a mano e memorabilia.

“Questa non è solo una rimasterizzazione”, scrive Brian May nelle note inserite all’interno della copertina del CD, “questa è una nuovissima ricostruzione dell’intero album di debutto dei Queen".

Prosegue May: “Tutte le performance sono esattamente come apparivano originariamente nel 1973, ma ogni strumento è stato rivisitato per produrre i suoni ambientali “dal vivo” che avremmo voluto utilizzare originariamente. Il risultato è una novità assoluta”.

Tags