Queen I e le parti modificate nella nuova ristampa

Brian May e Roger Taylor hanno ribaltato completamente il primo album dei Queen in occasione della nuova ristampa

Brian May e Roger Taylor hanno parlato dei cambiamenti fatti al primo album dei Queen in occasione della nuova ristampa.

Notoriamente il debut della band inglese non è mai stato particolarmente amato, con il senno di poi, dai diretti interessati e più di una volta il chitarrista ha espresso tutti i suoi dubbi su un sound del quale si è detto non soddisfatto.

"Queen I" è stato remixato e restaurato dai tecnici del suono Justin Shirley-Smith, Joshua J Macrae e Kris Fredriksson "per ottenere il suono che la band ha sempre desiderato".

Queen I e le parti modificate nella nuova ristampa
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Roger Taylor e l'odiosa batteria dei Trident

Ma le parti di chitarra non sono le uniche ad essere state coinvolte dal remake offerto da Brian May e Roger Taylor, come raccontato dai diretti interessati recentemente durante una serata di presentazione della ristampa a Londra.

Come spiegato dal batterista, il fatto di essere sotto contratto con i proprietari del leggendario Trident Studios di Londra, li metteva in una sorta di sudditanza psicologica che spinse la band a non insistere più di tanto sugli elementi del disco del quale non erano convinti.

"C'erano Lou Reed e Bowie che facevano Transformer in quel periodo. Bowie aveva appena finito di fare Ziggy e Hunky Dory. Era il posto del momento, i Beatles ci avevano registrato All You Need Is Love, c'era passato Harry Nilsson. Eravamo entusiasti", ha spiegato Taylor.

Per questo motivo lo stesso Taylor non si sentiva a suo agio nel far notare che il sound della batteria non era quello che aveva in mente. "Ricordo che si arrabbiava perché non era a suo agio. Invece di suonare in una stanza con la sua batteria, che conosceva a menadito, si trovò all'improvviso in uno sgabuzzino con un'altra batteria, piccola e transparente", ha aggiunto May. "Era di plastica e letteralmente ricoperta di nastro adesivo, con praticamente le grancassa senza pelle e con un cuscino al suo interno e Roger è lì che cerca di suonarla e si arrabbia".

Motivo per cui, anche ogni singolo colpo di batteria è stato rivisitato in questa nuova versione del disco.


Tags