Queen, Fat Bottomed Girls esclusa da un Greatest Hits

Il classico dei Queen è stato censurato in una nuova versione del Greatest Hits realizzato per una piattaforma indirizzata ai giovanissimi
A ottobre compirà 45 anni Fat Bottomed Girls brano pubblicato come singolo doppio lato A, insieme a Bicycle Race, come primo estratto dal settimo album in studio dei Queen, "Jazz".

Pur fermandosi ad un passo dalla Top 10 dei singoli più venduti nel Regno Unito, Fat Bottomed Girls diventò uno dei brani più amati dai fan e, ancora oggi, fa parte della setlist dei concerti che Brian May e Roger Taylor fanno con Adam Lambert alla voce.

Un classico che, però, a quanto pare sembra avere un testo troppo poco politicamente corretto, sebbene ironico, per le nuove generazioni. Potrebbe essere questa la motivazione che, come riporta il Daily Mail, avrebbe spinto la band ad escludere Fat Bottomed Girls da una recente versione del Greatest Hits.

L'esclusione di Fat Bottomed Girls da un Greatest Hits dei Queen

Inizialmente inserita nella raccolta originale pubblicata per la prima volta nel 1981, Fat Bottomed Girls sarebbe stata estromessa dal Greatest Hits pubblicato a inizio mese su Yoto, una piattaforma audio diretta ad un pubblico di giovanissimi.

L'attenzione al contenuto delle canzoni è esplicitato già nella descrizione del disco sulla piattaforma che propone il Greatest Hits come "l'introduzione ideale alla musica dei Queen per i giovani appassionati di musica e la colonna sonora perfetta per i cori di viaggio, i party in cucina e le sessioni di ari guitar in cameretta", non senza dimenticare che "Alcuni testi contengono riferimenti a temi adulti come riferimenti occasionali a violenza o droga, così come nelle versioni originali. Pur non essendoci parolacce è a discrezione degli adulti far ascoltare ai bambini le canzoni".

Questi alcuni versi di Fat Bottomed Girls:

I was just a skinny lad
Never knew no good from bad
But I knew life before I left my nursery
Left alone with big fat Fanny
She was such a naughty nanny
Heap big woman, you made a bad boy out of me
Queen, Fat Bottomed Girls esclusa da un Greatest Hits
PHOTO CREDIT: Carl Lender

Un testo considerato inaccettabile

Il riferimento alle ragazze sovrappeso di Fat Bottomed Girls è, però, forse stato ritenuto offensivo al punto da meritarsi l'esclusione dalla tracklist, così come riportato anche dalla fonte citata dal Daily Mail che dice: "E' un tema di attualità nell'industria musicale. Nessuno riesce a capire perché una canzone così divertente e bonaria possa non essere considerata accettabile nella società odierna. Perché non apprezzare le persone di tutte le forme e dimensioni come la società dice che dovremmo, piuttosto che sbarazzarcene?".

Un po' come la Whole Lotta Rosie degli AC/DC di Bon Scott, Fat Bottomed Girls fu scritta da Brian May, come dichiarato dallo stesso chitarrista, pensando a Freddie Mercury e alla sua passione per le ragazze e i ragazzi in carne.

Parlando in un'intervista del 2011 a proposito di Fat Bottomed Girls e di Bicycle Race - i due brani si legano riferendosi l'un l'altro - Brian May aveva sottolineato come all'epoca trovassero la cosa, così come la controversa immagine delle donne nude in sella ad una bici, qualcosa di divertente: "Eravamo solo ragazzi, ci sembrava tutto divertente, ora forse non lo farei e sarei più rispettoso ma all'epoca era così".

Tags