Quando Steven Tyler fece un provino per suonare con i Led Zeppelin
Il cantante degli Aerosmith e il racconto di quella settimana passata in studio con i Led Zeppelin e del rifiuto di abbandonare la band nonostante l'onore dell'invito
Nel dicembre del 2007 i Led Zeppelin si riunirono per un'ultima volta alla O2 Arena di Londra in occasione dell'Ahmet Ertegun Tribute Concert, lo show organizzato per celebrare l'ex presidente della Atlantic Records.
Artisti principali della serata, era la leggendaria rock band inglese che, dopo il disastroso show al Live Aid del 1985 con Phil Collins e Tony Thompson alla batteria, decise di inserire come quarto elemento uno di famiglia. Oltre a Page, Plant e John Paul Jones, dietro i tamburi si esibì Jason Bonham, figlio di Bonzo che i live di Led Zeppelin li aveva vissuti da infante. I Led Zeppelin suonarono per circa due ore uno show che sarà poi immortalato nel live ufficiale "Celebration Day" e che risulterà essere l'ultimo concerto della band nella formazione (quasi) storica.
Plant deciderà di non guardarsi più alle spalle mentre Page cominciò a giocare con l'idea di tornare sul palco con quella stessa formazione ma con un altro cantante.
E' in quegli anni che il leggendario chitarrista dei Led Zeppelin cominciò a sondare le possibilità che portarono anche a Myles Kennedy degli Alter Bridge e alla scelta forse più naturale di tutte: Steven Tyler.
Il cantante degli Aerosmith ha raccontato in un 'intervista cosa è successo davvero in quell'estate del 2008 quando è entrato in sala prove con gli ex Led Zeppelin per un progetto che, alla fine, non ha mai spiccato il volo.
Steven Tyler e il provino per i Led Zeppelin
Quando si pensa alle band che hanno seguito le orme dei Led Zeppelin è inevitabile inserire nella lista gli Aerosmith. Le radici sono le stesse, quelle del blues elettrico e, con le dovute differenze, sia i Led Zeppelin che gli Aerosmith potevano vantare un frontman istrionico e dalla voce diventata iconica.
Se è cosa nota la collaborazione di Jimmy Page con un'altra band che ai Led Zeppelin deve tanto, i Black Crowes, forse non tutti sanno che per un periodo ad essere entrato in sala prove con il leggendario chitarrista è stato proprio Steven Tyler.
Come riportato da LouderSound, l'episodio risale al 2008 ed è stato raccontato dallo stesso Steven Tyler a Classic Rock. Il frontman degli Aerosmith ha parlato dei rumours che lo volevano per un periodo alla voce dei Led Zeppelin e ha confermato che sì, un incontro con la band c'è stato, ma certo non per sostituire Robert Plant.
"Mi sono visto con Jimmy Page e gli altri ma non era un provino per entrare nei Led Zeppelin. Era un provino per suonare CON i Led Zeppelin", ha spiegato Tyler alla rivista.
"Avremmo fatto un paio di concerti negli stadi e, già che c'ero, Jimmy mi aveva presentato l'ipotesi di registrare un album insieme. Sono tornato a casa, ci ho pensato per un paio di giorni e poi gli ho risposto: 'Senti, Jimmy. Siete una band iconica e così è la mia. Con tutto il buon cuore non posso lasciare la mia band per la tua'. Abbiamo suonato tutto il giorno per una settimana", ha raccontato Tyler
Photo credit: Jason Mendez/Sipa USA / Ipa-Agency.Net / Fotogramma
Un onore rifiutato
Il frontman degli Aerosmith ha poi aggiunto maggiori dettagli su quelle prove: "Durante ogni pausa Jimmy fumava una sigaretta e io un sigaro, andavamo sul retro della sala e parlavamo di qualsiasi cosa. Il tutto è iniziato quando gli ho espresso la mia gratitudine per l'opportunità e lui mi ha proposto di suonare degli show insieme. Ho detto: 'Aspetta un attimo. Suonerò in una band con John Paul Jones?'. Mi hanno permesso di suonare qualsiasi canzone volessi, da Black Dog a Stairway To Heaven, ma è andato avanti solo per una settimana. Jimmy mi ha chiesto di fare delle cose con lui ma non volevo fare una roba tipo Coverdale/Page. Inoltre ho pensato a quanto tempo mi avrebbe allontanato dalla mia band. Sarei entrato a far parte della band di Jimmy ? No ma che onore!".
Quella non fu certo la prima occasione in cui le due band incrociarono i loro percorsi . Nel 1995 i Led Zeppelin furono introdotti nella Rock & Roll Hall Of Fame e durante la serata delle premiazioni gli Aerosmith e la band britannica divisero il palco per un set incredibile di circa 20 minuti.
Guarda il video dei Led Zeppelin che suonano con Gli Aerosmith alla Rock & Roll Hall Of Fame nel 1995: