Quando i Sex Pistols indicarono la via a Joe Strummer

Il 3 aprile 1976 i Sex Pistols aprivano lo show dei The 101'ers di Joe Strummer. Un live che indicò la strada al futuro frontman dei Clash

Il 3 aprile del 1976 sul palco del Nashville Room, un piccolo locale adiacente alla stazione della metropolitana di West Kensington, una band emergente chiamata Sex Pistols salì sul palco prima dei The 101'ers.

Headliner della serata, The 101'ers erano una delle tante band rock'n'roll che, prendendo le distanze dalle sonorità pompose e complesse del prog e dell'hard rock tanto in voga in quegli anni, stava cercando di farsi strada nel complesso circuito dei club. Alla voce un ragazzo conosciuto all'anagrafe come John Graham Mellor che, dopo quel concerto, cambierà il suo nome in Joe Strummer per diventare il leader dei Clash.

PHOTO CREDIT: PT Madden

Un milione di anni avanti

E diverso era anche l'approccio al live dei Pistols, un approccio senza compromessi, prendere o lasciare, frutto di un totale menefreghismo che lasciò Strummer di sasso.

"Eravamo in camerino e loro sono entrati per salire sul palco, allora ho pensato di seguirli per andare a vedere il loro show. Ci saranno stati una trentina di spettatori al massimo. Quando hanno cominciato a suonare mi hanno lasciato senza fiato", dirà il futuro frontman dei Clash. "Avevano l'atteggiamento di quelli a cui non importava niente del parere degli altri. Erano un milione di anni avanti e in quel momento ho capito che con quella band non sarai mai andato da nessuna parte. Ovviamente i miei compagni li odiavano. Ho iniziato ad appassionarmi al punk e questo ha distrutto The 101ers".

I live dei Sex Pistols hanno fatto questo effetto su molti futuri artisti della scena inglese. Esattamente due mesi dopo il magnetismo di Johnny Rotten e la furia senza fronzoli dei Pistols avrebbe colpito la città di Manchester con un altro storico concerto che cambiò per sempre le sorti dell'alternative inglese, favorendo la nascita di band come Joy Division e Smiths.

Tags