Pulp Fiction, tutti i collegamenti con il rock della pellicola cult di Tarantino

Dai personaggi ribelli e la colonna sonora al possibile coinvolgimento di Cobain e le teorie sulla storia del rock, tutti i legami tra Pulp Fiction e musica

Quentin Tarantino è, senza ombra di dubbio, uno dei registi più rock'n'roll di Hollywood, un titolo che gli calza a pennello per il suo stile di regia, per il suo immaginario, per il suo saper prendere e rielaborare in modo personale spunti del passato e, banalmente, a causa della grande passione che nutre per il mondo della musica.

Il rock, in particolare, è spesso presente nelle pellicole di Tarantino, su tutte Pulp Fiction del 1994 nel quale la musica rock funge da collante per le varie scene con una colonna sonora che ha una ruolo che va oltre quella di semplice accompagnamento, diventando un tutt'uno con l'identità del film.

Ad accompagnare le avventure di John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson e tutti gli altri grandi nomi del cast, ci sono brani che spaziano dalle sonorità surf di 'Misirlou' di Dick Dale al classico rock'n'roll di Chuck Berry con You Never Can Tell.

Le voci sul casting di Kurt Cobain e Courtney Love

Ma il legame tra Pulp Fiction e il rock non si limita solo a questi tipi di considerazioni e, anzi, per poco Tarantino non riuscì a coinvolgere una vera e propria icona del rock e degli anni '90 in un film che, di fatto, è uno dei più popolari del decennio.

Secondo quanto dichiarato più volte nel corso degli anni da Courtney Love, infatti, Tarantino aveva pensato di coinvolgere sia lei che Kurt Cobain nel film.

Seppure il loro ruolo non venne ritagliato su personaggi di primo piano, pare che Tarantino volesse Kurt e Courtney nel ruolo dello spacciatore Lance e della sua ragazza, Jody. Dopo il rifiuto del cantante dei Nirvana, le parti vennero assegnate rispettivamente ad Eric Stoltz e Patricia Arquette.

Il regista, tuttavia, ha smentito quanto detto da Courtney, dichiarando di non aver mai nemmeno incontrato Kurt.

Tags