28 giugno 2024

Pubblicate immagini casalinghe inedite di Lennon

John Lennon e Yoko Ono protagonisti delle immagini realizzate dall'ex Beatles nell'appartamento di New York pubblicate con un nuovo mix da Mind Games

Immagini casalinghe mai viste prima di John Lennon e Yoko Ono sono state pubblicate come accompagnamento del nuovo video di 'Aisumasen (I'm Sorry)', traccia contenuta nell'album Mind Games che sarà disponibile nelle prossime settimane in una nuova edizione.

Il nuovo mix fa infatti parte del cofanetto "Mind Games" in uscita il 12 luglio, ultima aggiunta alla serie 'ultimate' di Lennon che include tracce singoli, demo, rough mixes e molto altro materiale proveniente dalle sessioni dell'album pubblicato nel 1973.

Aisumasen (I'm sorry) è la traccia numero tre del disco e prende in prestito l'espressione di scuse formali in giapponese, modificandone leggermente la struttura, utilizzata da Lennon per scusarsi con Yoko in un periodo burrascoso per la coppia che portò alla separazione, proprio durante le registrazioni di "Mind Games" e al famoso 'lost weekend'.



Le immagini inedite di Lennon

Delle immagini casalinghe inedite registrate personalmente da John Lennon utilizzando un Sony Portapak nel 1973 sono state condivise per la prima volta. Le riprese vennero effettuate dall'ex Beatles nel suo appartamento di New York poco dopo essersi trasferito in città.

Nel videoclip - condiviso come accompagnamento dell'ultimate mix di Aisumasen (I'm Sorry) - si vedono Lennon e Yoko, così come immagini dell'appartamento e la vista di Central Park che si ammira dalle finestre.

Il brano venne cominciato nel 1971 e pubblicato solo nel 1973 come terza traccia di Mind Games, proprio mentre Lennon e Yoko erano nel bel mezzo di una crisi che avrebbe portato allo separazione della coppia e al 'lost weekend'di Lennon con la sua assistente Mary Pang, su pressioni della stessa Yoko.

"Aisumasen (I'm Sorry)" uscì a separazione già avvenuta, anche se i versi erano le scuse di Lennon nei confronti di Yoko, continuazione ideale di 'I Found Out' da "John Lennon/Plastic Ono Band".


Pubblicate immagini casalinghe inedite di Lennon

Mind Games - The Ultimate Collection

Uscirà il 12 luglio "Mind Games - The Ultimate Collection", uno speciale cofanetto che documenta interamente il quarto album solista di John Lennon.

Il deluxe box set di Mind Games includerà nuovi mix dell'album pubblicato nel 1973, oltre a demo, versioni rough dei brani, un documentario audio e molto altro materiale inedito.

Il 12 luglio The John Lennon Estate e Universal Music celebreranno l'album pubblicato da John Lennon nel 1973 Mind Games, con la speciale edizione "Ultimate Collection" in cui il quarto lavoro solista dell'ex Beatles sarà proposto in versione ampliata, con un'esperienza di ascolto coinvolgente e approfondita.

Autorizzata da Yoko Ono Lennon e prodotto da Sean Ono Lennon che si è occupato della supervisione creativa, la Ultimate Collection di Mind Games è stata curata dallo stesso team creativo che si è occupato delle edizioni Ultiamte di Imagine e John Lennon/Plastic Ono Band.

Grazie a "Mind Games" ultimate Collection, gli ascoltatori vengono catapultati all'interno dei Record Plant Studios di New York, dove Lennon registrò l'album del 1973, in un viaggio che, dal mix finale, si snoda all'indietro fino ai primi rough mixes.




Mind Games – The Ultimate Collection offre sei diverse esperienze di ascolto uniche che sono allo stesso tempo coinvolgenti e intime, che vanno dai nuovissimi Ultimate Mixes dell'album mettendo la voce di John in primo piano e migliorando il suono, agli Elements Mixes, che isolano e fanno emergere alcuni strumenti dalle registrazioni multitraccia per evidenziare l'esecuzione precedentemente nascosta nel mix originale, e i Raw Studio Mixes, che consentono di ascoltare la registrazione che John e The Plastic U.F.Ono Band hanno registrato su nastro, mixata in maniera naturale e dal vivo senza effetti vocali, delays o riverberi.

Evolutionary Documentary è un montaggio audio track-by-track che descrive in dettaglio l'evoluzione di ogni canzone dalla demo alla registrazione master attraverso prove, outtakes, multitrack exploration e conversazioni in studio. Gli Out-Takes consentono di ascoltare diversi take di ogni canzone mentre gli Elemental Mixes, pubblicati appositamente per Mind Games – Ultimate Collection, si collocano tra il minimalismo degli Elements Mixes e degli Ultimate Mixes, svelando le canzoni con arrangiamenti più semplici, con la voce di John in primo piano e senza batteria.

Su Blu-ray sono disponibili una serie di opzioni di ascolto, tra cui High-Definition, audio stereo a 192kHz/24bit e gli avvolgenti mix 5.1 Surround e Dolby Atmos.

Tutte le tracce sono state completamente remixate dai 15 nastri originali della sessione multitraccia utilizzando i nuovissimi digital transfer 192-24. La Ultimate Collection include outtakes e stem inediti, oltre a tracce audio mai ascoltate prima ottenute da bobine d'archivio, cassette e videocassette.

Le versioni di Mind Games – The Ultimate Collection saranno disponibili in diversi formati, che vanno dalle versioni digitali e 2CD e 2LP a un box Deluxe contenente 6CD e 2 dischi Blu-ray. Il pezzo forte è una Super Deluxe Edition, un'edizione limitata di sole 1100 copie in tutto il mondo.