UPDATE:
Dopo che tutti i fan del mondo si sono convinti che sarebbe stato a prendere il posto di Chester Bennington nei Linkin Park, il cantante dei Sum 41 ha voluto mettere le cose in chiaro e sciogliere qualsiasi dubbio.
A dispetto delle voci apparse in rete dopo il suo annuncio previsto per oggi - così come quello dei Linkin Park - Whibley ha smentito qualsiasi coinvolgimento in altri progetti musicali diversi dai Sum 41, che si apprestano a concludere la loro carriera con l'ultima serie di date.
"Sento il bisogno di rispondere alle voci attuali. Mi è stato fatto notare che molti pensano che io possa entrare a far parte una band in procinto di riunirsi. Voglio dire che, nonostante le credenze popolari, non entrerò a far parte degli Oasis o dei Linkin Park. O di qualsiasi altra band.
Ho il mio annuncio su tour e libro che, a questo punto, sposterò alla fine della settimana in vista del nostro tour americano. Non vedo l'ora di scoprire cosa riserverà il futuro a queste fantastiche band".
Mancano poco più di 24 ore al tanto atteso annuncio dei Linkin Park che, probabilmente, si tradurrà in un tour mondiale, il primo dopo la morte di Chester Bennington nel 2017.
Il grosso interrogativo riguarda chi prenderà il posto di un'icona come il cantante della band americana e, nel corso dei mesi, si sono fatte vive diverse ipotesi.
Se la più recente vuole una voce femminile sul palco accanto a Mike Shinoda, nelle ultime ore i fan sono sempre più convinti che ad entrare in formazione possa essere un altro nome noto della scena: Deryck Whibley dei Sum 41.
La colpa è tutta di un annuncio postato sui social della band canadese che ha messo in dubbio anche il futuro dei Linkin Park.
Il countdown dei Linkin Park e la nuova voce della band
Mentre il mondo è paralizzato dalla notizia della reunion degli Oasis, come già ampiamento discusso su Radiofreccia, la giornata di domani sarà dedicata al presunto ritorno di un'altra delle grandi band dell'epoca moderna, i Linkin Park.
Il countdown apparso su tutti i canali ufficiali della banda americana lascia presagire qualcosa di diverso e più importante rispetto all'annuncio di ristampa o di brano tirato fuori dagli archivi ai quali siamo stati abituati negli ultimi anni.
La voce più insistente riguarda un ritorno dal vivo dei Linkin Park, a distanza di sette anni dalla tragica scomparsa di Chester Bennington.
Preso per assunto che l'atteso annuncio da parte di Mike Shinoda e soci riguardi proprio questo, la domanda che si pongono tutti i fan è: chi prenderà il posto di Chester?
Nel corso degli anni si sono rincorse molte voci sulla questione e la più recente, risalente alla scorsa primavera, parla di una mossa a sorpresa da parte dei Linkin Park che, forse per evitare un paragone diretto con Chester, avrebbero deciso di coinvolgere una voce femminile.
Il nome che è stato fatto con più insistente è quello di Amy Lee e la frontwoman degli Evanescence non ha mai smentito, anzi si è detta disponibile seppur part time. Con lei, sono stati fatti anche nomi di grandi personaggi della scena come Lzzy Hale degli Halestorm ed Alanis Morissette, tra le cantanti che presero parte al concerto tributo per Chester.