Pink Floyd, il remix di Animals in Dolby Atmos
Uscirà a maggio per la prima volta in Dolby Atmos il remix 2018 di "Animals" pubblicato due anni fa dopo le polemiche tra Gilmour e Waters
Sarà disponibile per la prima volta in Dolby Atmos "Animals", storico album dei Pink Floyd.
Pubblicato originariamente nel 1977, "Animals" è stato rimasterizzato dopo molte polemiche tra David Gilmour e Roger Waters nel 2018.
Una versione, quella rimasterizzata, pubblicata nel 2022 e da maggio disponibile per la prima volta in Dolby Atmos.
Anche l'iconico artwork, che mostra il maiale 'Algie' volare nei cieli di Londra al di sopra della Battersea Power Station, è stato reinterpretato per l'occasione.
Animals 2018 Remix per la prima volta in Dolby Atmos
A partire dal 17 maggio sarà disponibile per la prima volta "Animals 2018 Remix - Dolby Atmos", versione in altissima qualità del capolavoro pubblicato dai Pink Floyd nel 1977.Animals 2018 Remix – Dolby Atmos, di James Guthrie, sarà pubblicato su Blu-ray, che include stereo ad alta risoluzione e mix 5.1 insieme allo stereo mix originale del 1977, e in digitale. Il mix Dolby Atmos va oltre l'ascolto ordinario immergendo l'ascoltatore nella musica, rivelando dettagli con chiarezza e profondità senza pari. Gli ascoltatori si sentiranno come se fossero dentro la canzone mentre la musica si muove intorno e sopra di loro.
L'artwork dell'album è stato ripensato appositamente per questa uscita e presentato in un digi-pak con un booklet di 16 pagine, un adesivo e una cartolina.
Il remix era stato al centro delle polemiche tra Gilmour e Waters, secondo il quale il chitarrsita aveva vietato la pubblicazione del cofanetto a causa delle note di copertina.
Il motivo, infatti, sarebbe l'opposizione di Gilmour che non vuole riconoscere il legittimo ruolo di Waters nella storia dei Pink Floyd: "Gilmour ha vietato la pubblicazione fino a quando le note non fossero state cancellate, non perché discuta la veridicità della storia ma vuole che la stessa rimanga segreta. Questa è solo una piccola parte della campagna messa in atto dai Gilmour/Samson per reclamare più meriti del dovuto rispetto al lavoro fatto da Dave nei Pink Floyd fino al 1985. Certo, era ed è un grande chitarrista e cantante, ma per gli ultimi 35 anni ha detto un sacco di sciocchezze su chi ha fatto cosa nei Pink Floyd mentre io ero ancora alla guida Ci sono un sacco di discussioni su io ho fatto questo e tu quello".
Animals, il concept orwelliano dei Pink Floyd
Animals è il decimo album in studio dei Pink Floyd, in origine pubblicato nel gennaio 1977. È stato registrato ai Britannia Row Studios della band a Londra tra il 1976 e l’inizio del 1977, ed è stato prodotto dalla band stessa. L’album di successo si è classificato alla posizione n.2 nel Regno Unito e alla n.3 negli Stati Uniti, ed è considerato uno dei migliori lavori della band. L’album è stato registrato dai membri della band David Gilmour, Nick Mason, Roger Waters e Richard Wright.
Il disco è un concept album che si focalizza sulle condizioni sociopolitiche della Gran Bretagna di metà anni ’70 ed è stato un cambio di stile rispetto al lavoro precedente della band. L’album è stato sviluppato a partire da una raccolta di brani scollegati tra loro, poi riuniti in un concetto che descrive l’apparente degrado sociale e morale della società, collegando la condizione umana a quella animale. Prendendo ispirazione dalla “Fattoria degli animali” di George Orwell, l’album ritrae le diverse classi di persone come animali, con i maiali al vertice della catena sociale, a scendere poi verso la pecora che rappresenta il gregge sciocco che segue ciò che gli viene detto, con i cani come capi d’azienda che ingrassano con il denaro e il potere che posticipano agli altri. Nonostante sia passato molto dal 1977, la narrativa dell’album risuona ancora oggi, in quanto la situazione sociale ed economica di oggi rispecchia quella di quel tempo.