Phil Spector, morto il controverso produttore rock creatore del Wall Of Sound

Phil Spector, il controverso creatore del Wall Of Sound, tra i produttori più influenti della stori del pop rock è morto all'età di 81 anni

Il produttore musicale Phil Spector è morto all'età di 81 anni, probabilmente in seguito a complicazioni legate al COVID

Tra i produttori più famosi nella storia del pop e rock, creatore della tecnica chiamata Wall Of Sound, Spector stava scontando dal 2009 una sentenza per l'omicidio dell'attrice Lana Clarkson.

La morte di Phil Spector

A riportare per primo la notizia della morte di Phil Spector è stato il sito americano TMZ secondo il quale il produttore, 81 anni, avrebbe contratto il coronavirus quattro settimane fa. Dopo un periodo in ospedale ritenuto sufficiente al recupero dallo staff medico, Spector sarebbe stato riportato in carcere al California Health Care Facility di Stockton, in California, dove dal 2009 stava scontando una sentenza di 19 anni per l'uccisione dell'attrice Lana Clarkson avvenuto nel 2003 all'interno della sua casa.

La morte è stata confermata dal Calfornia Department Of Corections And Rehabilitation che, con una nota pubblicata sul proprio sito, ha comunicato che il detenuto Phil Spector è stato dichiarato morto di cause naturali alle 6:35 PM di sabato 16 gennaio 2021 e che le cause ufficiali della morte saranno determinate dal medico legale.

Phil Spector produttore

Al di là del suo essere un personaggio a dir poco controverso, Phil Spector è stato tra i produttori del mondo pop e rock più influenti di tutti i tempi. Nato a New York nel 1939, Phil Spector ha iniziato come frontman dei The Teddy Bears nel 1958 per i quali ha scritto e prodotto 'To Know Him Is To Love Him', brano ispirato alle parole sulla lapide di suo padre morto suicida che, a soli 19 anni, lo fece arrivare al primo posto della classifica americana di Billboard con oltre un milione di copie vendute.

La carriera di Phil Spector come produttore musicale è sicuramente legata a doppia mandata con i girl group americani e c'è la sua mano dietro il successo di gruppi vocali come The Crystals, ad esempio in 'Da Doo Ron Ron' e 'He's A Rebel', e The Ronettes con uno dei brani capolavoro del genere 'Be My Baby'.

Tags