Sarà pubblicato ufficialmente per la prima volta l'album tratto da "One Hand Clapping", film documentario di Paul McCartney & Wings.
La pellicola rappresenta un turning point per la band dell'ex Beatles che, proprio durante le sessioni documentate in One Hand Clapping, presenterà per la prima volta la nuova, storica formazione.
Circolato tra i fan solo come bootleg incompleto, l'audio di "One Hand Clapping" sarà disponibile per la prima volta in edizione rimasterizzata a partire da giugno 2024.
One Hand Clapping, quando Paul McCartney introdusse la nuova formazione dei Wings
L'attesa è finita: uno dei bootleg più ambiti di sempre One Hand Clapping, sarà ufficialmente pubblicato il 14 giugno 2024.
Nell'agosto del 1974, mentre Band on the Run rimaneva per ben sette settimane consecutive al primo posto in vetta alle classifiche degli album del Regno Unito, Paul McCartney e gli Wings erano impegnati agli Abbey Road Studios per le riprese di un video documentario e di un possibile album in studio dal vivo - One Hand Clapping. Nonostante la pressante domanda di nuovo materiale registrato dalla più grande band del mondo in quel momento, One Hand Clapping non fu mai pubblicato ufficialmente.
Filmato e registrato in quattro giorni e diretto da David Litchfield, l'uscita di One Hand Clapping rappresenta un momento storico per i fan di Paul McCartney. Nel corso degli anni sono circolati diversi bootleg, ottenendo più o meno successo. Parte del materiale è apparso anche in alcune pubblicazioni ufficiali di McCartney. Tuttavia, con l'uscita del 14 giugno, che mostra l'artwork originale ideato per il progetto, inclusa una brochure del documentario all'epoca inedito, è la prima volta che vengono pubblicati ufficialmente l'audio del filmato, oltre ad alcune canzoni registrate a telecamere spente.
One Hand Clapping ha introdotto la nuova formazione degli Wings, di ritorno da Nashville dove registrarono il singolo Junior's Farm. Dopo l'improvvisa partenza di Denny Seiwell e Henry McCullough l'anno prima, proprio alla vigilia della registrazione del capolavoro Band on the Run, si unirono a Paul, Linda e Denny Lain, il chitarrista Jimmy McCulloch e il batterista Geoff Britton, insieme a Del Newman (arrangiatore) e Howie Casey (sassofonista), che aveva suonato precedentemente con Paul ad Amburgo.