Paul Gilbert, seconda lezione di chitarra per Radiofreccia

Il virtuoso della chitarra Paul Gilbert insegna i passaggi di 'To Be With You' dei suoi Mr.Big in una lezione per Radiofreccia spiegata da Gianni Rojatti
Ecco la seconda lezione di chitarra che Paul Gilbert ha preparato per il pubblico di Radiofreccia!

Una pillola didattica eccezionale, visto che Paul ci insegna a suonare sulla chitarra acustica un frammento di "To Be With you" il singolo dei MR. BIG che nel 1992 ha scalato le classifiche di tutto il mondo e, ad oggi, è una delle rock ballad più amate e conosciute.

Paul è stato nostro ospite con dei contenuti video esclusivi, durante Pillole di Stile lo spazio settimanale curato da Gianni Rojatti assieme Double M e Il Lawrence. In Pillole di Stile, ogni venerdì alle 11:20, un pezzo della Top 20 è affiancato da un classico del rock e da qualche chicca da veri nerd del rock più stravagante. Una maniera per proporre delle guide all'ascolto inedite e un po' folli, proposte soprattutto da un'angolazione particolare: quella del musicista o di chi vuole andare più a fondo sulla parte strumentale di una canzone.

Paul Gilbert sale in cattedra

Paul Gilbert non ha bisogno di presentazioni: il chitarrista di MR. BIG e RACER X è un virtuoso eccezionale che ha spaziato tra metal, rock, blues e addirittura punk. Ma Paul Gilbert è anche un didatta che, negli ultimi decenni, ha ispirato e insegnato a suonare a generazioni di chitarristi.

Per esempio, se suonate la chitarra elettrica e - approfittando dell'estate - voleste fare passi da gigante con la vostra tecnica in rete troverete tantissime lezioni di Paul. Per chi è orientato a un chitarrismo Rock Blues più tradizionale c'è la possibilità di iscriversi alle sue classi su Artisworks.com.

Mentre per i ' die hard' della chitarra metal e shred degli anni d'oro, i video didattici INTENSE ROCK I e II sono dei must assolutamente da studiare. Spaventosi per la complessità delle cose suonate e - al contempo - irresistibili ai limiti del cringe per l'estetica (capigliature, colori, look, trovate...) disperatamente fine anni '80!

Facile ma non troppo

Anche se all'ascolto questo pezzo suona facile e zuccheroso, comunque la parte di chitarra è commisurata alle capacità e all'acume musicale di un musicista preparato come Paul. Nel video che trovate a fondo pagina, Paul ci mostra proprio la parte più insidiosa dell'accompagnamento. Nel ritornello, infatti, Gilbert sovrappone agli accordi di MI e SI che compongono l'armonia, una linea di basso che scandisce con pollice e mignolo della mano sinistra. Un passaggio che mette sotto torchio coordinazione e apertura della mano. Tutto però, all'ascolto suono morbido, musicale e naturale. Un ottimo esempio di come mettere una tecnica strumentale da virtuosi al servizio della bella musica!


Quella stecca che piace a tutti

Ma c'è un altro aneddoto divertente legato a "To Be With You" e precisamente all'assolo di chitarra acustica suonato da Paul. Ce lo siamo fatti raccontare direttamente da lui.

"Quando incidemmo “To Be With You” registrai l’intero pezzo ma non ci suonai l’assolo di chitarra. Feci un overdub in seguito, sovra incidendolo a pezzo finito. Era una vita che non toccavo la chitarra acustica addirittura forse da quando ero bambino! Così mi ritrovavo tra le mani questa acustica nuova di zecca e - per non complicarmi la vita - pensai di affrontare l’assolo ricalcando la melodia della voce e inserendo semmai qualche abbellimento. Per esempio, in chiusura di una frase, volevo suonare delicatamente la corda di MI basso a vuoto. Invece, involontariamente, marcai l’accento in maniera molto decisa e strappai il MI facendolo risuonare in un fortissimo SDENG! Pensai di aver preso una stecca clamorosa, invece tutti gli altri ragazzi ne rimasero entusiasti, trovando che portasse carattere al brano!

Un errore di cui si innamorarono tutti!" (Puoi ascoltare questo celeberrimo SDENG al minuto 02:01 del video di "To Be With You")

Paul Gilbert Video Lezione 2

Tags