Patti Smith, da Springsteen a Flea tutti omaggiano la poetessa del rock
Si è svolto ieri sera alla Carnegie Hall di New York l'evento tributo a Patti Smith che ha visto la partecipazione di numerose star come Springsteen, Flea e Michael Stipe
Ieri sera alla Carnegie Hall di New York una parata di star ha reso omaggio a Patti Smith per "People Have the Power: A Celebration Of Patti Smith", concerto in tributo alla cantautrice e poetessa americana.
Sul palco della prestigiosa venue sono saliti nomi come Micahel Stipe, Johnny Depp, Flea, Karen O, Matt Berninger dei The National e Bruce Springsteen che hanno reso omaggio a modo loro alla leggendaria artista.
Il concerto, organizzato per beneficenza, ah visto diverse performance inedite come Because The Night, scritta dal Boss, realizzata proprio da Springsteen con Flea, il batterista dei Rolling Stones Steve Jordan e Tony Shanahan.
L'omaggio a Patti Smith
Sono accorsi da tutti i meandri della scena musicale per omaggiarla e lo hanno fatto nel migliore dei modi i tanti artisti saliti ieri sera sul palco della Carnegie Hall di New York per Patti Smith.
"People Have The Power: A Celebration of Patti Smith", questo il titolo della serata, ha riunito insieme artisti come Michael Stipe e Bruce Spingsteen o Flea e Ben Harper insieme a nomi iconici della scena alternative.
Kim Gordon, Matt Berninger dei The National, Karen O, Sharon Van Etten, Angel Olsen, Courtney Barnett ed Alison Mosshart dei The Kills, tutti hanno voluto rendere omaggio ad una delle figure più iconiche del rock.
Un omaggio, anche in occasione dei 50 anni di un album fondamentale come "Horses", che ha unito musica e poesia con il contributo anche di ospiti a sorpresa come Johnny Deep, Jim Jarmusch, Sean Penn e Scarlet Johanson e musicisti dal pedigree incredibile come Steve Jordan, alla batteria con gli Stones, Benoment Tench e Tony Shanahan, storico membro della band di Patti Smith.
Proprio Shanahan, insieme a Flea e Steve Jordan ha accompagnato Bruce Springsteen sulle note di una hit come Because The Night che il Boss regalò a Patti Smith quasi 50 anni fa.
Inevitabile l'abbraccio finale con Patti Smith al centro per People Have The Power, circondata da tutti gli ospiti che hanno preso parte all'evento.
People Have The Power: A Celebration of Patti Smith è un concerto di beneficenza di Music Of il cui ricavato netto verrà devoluto all'educazione musicale dei giovani meno abbienti.

Patti Smith In Italia
Patti Smith porterà nel 2025 anche in Italia il tour "Horses 50th Anniversary" per celebrare il cinquantesimo anniversario del suo album di debutto, "Horses".
"Horses 50th Anniversary" vedrà Patti Smith presentare dal vivo l'album nella sua interezza insieme a Lanny Kaye e Jay Dee Daugherty, due membri del gruppo originale. Con loro anche il tastierista e bassista Tony Shanahan e il figlio di Patti, il chitarrista Jackson Smith.
In Italia, l'unica inizialmente annunciata è stata quella del 10 ottobre 2025 alla ChorusLife Arena di Bergamo ma i biglietti per questo concerto sono andati esauriti in poche ore dall'annuncio, a testimonianza del forte legame tra Patti Smith e il pubblico italiano.
Ma i fan italiani di Patti Smith avranno altre occasioni per vederla perché, proprio nelle scorse ore, è stata annunciata la sua presenza il 7 luglio a Venezia, nell'ambito del Festival della Bellezza.
L'artista americana si esibirà nella suggestiva Piazza San Marco, un palco unico al mondo, come sottolineato dal sindaco della città lagunare Luigi Brugnaro.