13 giugno 2024

Oasis, ascolta una versione inedita di Columbia

Gli Oasis hanno pubblicato il primo estratto dalla ristampa per i 30 anni di Definitley Maybe, è una versione inedita di Columbia

Gli Oasis hanno pubblicato il primo estratto dalla ristampa per i 30 anni di Definitely Maybe, una versione inedita di 'Columbia'.

Lo scorso mese la rock band di Manchester ha annunciato la release di una nuova edizione celebrativa del disco di debutto pubblicato nell'agosto del 1994.

Al suo interno saranno contenuti brani registrati nelle varie sessioni fatte dagli Oasis prima della release, outtake, demo e altri contenuti inediti provenienti dal periodo.

Pubblicato il 30 agosto del 1994, l'album di debutto della rock band dei fratelli Gallagher è diventato rapidamente uno dei dischi più importante nella storia della musica britannica e uno dei dischi simbolo degli anni '90.

Proprio in queste settimane Liam Gallagher ha dato il via ad uno speciale tour celebrativo che lo sta vedendo protagonista in Irlanda e Regno Unito.



L'inedita versione di Columbia

Prende il via con Columbia, lì dove tutto è iniziato, il percorso di avvicinamento alla release della ristampa per i 30 anni di Definitely Maybe degli Oasis.

La band ha infatti condiviso una inedita versione di Columbia, outtake dalle sessioni di registrazione realizzate ai Sawmills Studios.

Questa versione è un minuto più lunga del mix definitivo finito sull'album e - pur mantenendo la struttura principale sostanzialmente invariata - è diversa da quella nota i più. I cori di Noel sono quasi impercettibili, c'è una strofa in più e anche i versi cantati da Liam hanno dai passaggi inediti.

Tra le prime canzoni realizzate da Noel Gallagher per gli Oasis, Columbia è il pezzo centrale della white label demo utilizzata dalla band per cercare un contratto, poi trovato con la Creation Records di Alan McGee. Questa versione venne pubblicata come b-side del singolo Supersonic.


Oasis, ascolta una versione inedita di Columbia
PHOTO CREDIT: Kevin Cummins

L'edizione per i 30 anni di Definitely Maybe

Definitely Maybe (30th Anniversary Deluxe Edition) conterrà brani registrati e poi scartati dalla sessione di registrazione ai Monnow Valley Studios, insieme agli outtake dalla versione definitiva dell’album registrati ai Sawmills Studios in Cornovaglia, mixati per la prima volta da Noel Gallagher e Callum Marinho.

L'album include anche una versione demo inedita di “Sad Song”. Originariamente pubblicata come bonus track sull'LP, questa è una versione alternativa con la voce di Liam Gallagher.

La raccolta contiene anche una nuova cover originale realizzato dall'art designer Brian Cannon per Microdot e dal fotografo Michael Spencer Jones, oltre a nuove note di copertina del boss della Creation Records Alan McGee e del giornalista Hamish MacBain.

"Le registrazioni di Monnow Valley e gli outtakes di Sawmill, ora pubblicate per la prima volta, offrono una nuova e avvincente comprensione del processo che ha portato al prodotto definitivo", si legge in una nota. "Con i suoi spigoli e la sua energia indomabile, Definitely May ha sempre avuto il sound di un album fatto e finito. Ciò nonostante, quest versioni svelate per la prima volta forniscono ai fan una nuova, affascinante visione dell'album che dimostra la self confidence che ha guidato i primi anni degli Oasis e la determinazione necessaria per realizzare il loro debutto".