19 luglio 2024

Nuovo album a sorpresa per gli Smashing Pumpkins

Si chiamerà Aghori Mhori Mei il nuovo album annunciato a sorpresa dagli Smashing Pumpkins e in uscita il 2 agosto

Gli Smashing Pumpkins hanno annunciato l'uscita a sorpresa di un nuovo album intitolato "Aghori Mhori Mei".

In assoluta controtendenza con l'industria musicale del momento, la band americana ha però annunciato che per ascoltare le canzoni contenuto nel disco, bisognerà aspettare la release date ufficiale prevista per il 2 agosto.

"Aghori Mhori Mei" sembra, già dal titolo, un ritorno alle origini e un riferimento al culto indiano di Shiva e 'Siva' era il secondo singolo estratto dal debut "Gish" del 1991.

Aghori Mhori Mei, il nuovo album degli Smashing Pumpkins

Cosa fare per spiazzare i fan quando il tuo ultimo lavoro in studio è una opera rock in tre capitoli - "Atum: A Rock Opera in Three Acts" - con una trentina di canzoni distribuiti su tre dischi?

Billy Corgan ha pensato che la cosa più sensata fosse far uscire un disco breve, 10 canzoni per 45 minuti, e pubblicarlo con scarso preavviso.

"Aghori Mhori Mei" è il titolo del nuovo album degli Smashing Pumpkins, il tredicesimo in carriera, che sarà disponibile dal 2 agosto.

Il disco è stato scritto, prodotto e registrato interamente da Corgan con gli Smashing Pumpkin ed è stato realizzato negli ultimi anni tra un concerto e l'altro del tour che pochi giorni fa ha portato la rock band americana ad esibirsi anche in Italia, al Lucca Summer Festival.

L'altra cosa particolare è che, in un mondo fatto di album che escono dopo aver fatto già ascoltare tutti i brani, tra singoli, street single e pubblicazioni digitali, il nuovo album degli Smashing Pumpkins sarà disponibile esclusivamente a partire dalla release date e non prevede alcun teaser o anticipazione per i fan.

Tuttavia "Aghori Mhori Mei" sarà disponibile prima in digitale e, in un secondo momento, in formato fisico.

Nuovo album a sorpresa per gli Smashing Pumpkins

Il futuro, guardando al passato

A proposito del nuovo album, Billy Corgan ha dichiarato: "Durante la scrittura del disco sono rimasto intrigato dal ben noto assioma 'Non puoi più tornare a casa'. Che ho personalmente trovato vero nella forma ma ho pensato 'beh, se ci provassimo comunque?'"

Il concetto, spiega il leader degli Smashing Pumpkins, riguarda non tanto un discorso legato alla nostalgia quanto la possibilità di andare verso il futuro, prendendo il buono di quanto fatto dalla band in passato.

"Non è il fatto di guardare indietro con sentimentalismo, quanto piuttosto avere un mezzo per andare avanti, per vedere se, nell'equilibrio tra i successi e i faillmenti, il nostro modo di fare musica tra il 1990 e il 1996 avrebbe ispirato ancora qualcosa di rivelatorio".

Parlando della decisione di distribuire il disco nella sua interezza e senza alcuna anticipazione con singoli o altro, Corgan ha aggiunto: "Riteniamo che il modo giusto per ascoltare questo disco sia quello di avere un corpus di lavoro intero, così che i fan possano poi decidere il valore del progetto valutando la musica nel suo complesso".




Di seguito la tracklist di "Aghori Mhori Mei".


1. "Edin"

2. "Pentagrams"

3. "Sighommi"

4. "Pentecost"

5. "War Dreams Of Itself"

6. "Who Goes There"

7. "999"

8. "Goeth The Fall"

9. "Sicarus"

10. "Murnau"