Noel Gallagher, ecco perché gli Oasis non sono esplosi in America
La rockstar di Manchester spiega perché, secondo lui, gli Oasis non sono riusciti a sfondare in America come fatto in Europa
Noel Gallagher ha parlato del rapporto tra gli Oasis e gli Stati Uniti nel corso di una recente conversazione con Jill Furmanovski, storica fotografa rock, in occasione della mostra "No Music No Life".
La Furmanovski, dietro l'obiettivo da 50 anni, ha immortalato alcuni tra i nomi più grandi nella storia del rock come Pink Floyd, The Police, Stevie Wonder e gli stessi Oasis, per i quali ha pubblicato anche diversi libri.
Passato solo pochi giorni fa in Italia per l'unica data al Mediolanum Forum di Milano, la rockstar di Manchester è apparso recentemente anche nelle cronache per il divorzio con la ex compagna Sara MacDonald.
Perché gli Oasis non hanno mai sfondato negli USA
Gli Oasis sono stai senza ombra di dubbio uno dei gruppi che maggiormente ha definito gli anni '90. Un successo che ha portato la band di Manchester ad essere uno dei più grandi nomi della storia del rock, uno status raggiunto specialmente in Europa, nel Regno Unito e in continenti lontani come il Giappone ma che ha fatto un po' fatica ad imporsi negli Stati Uniti.
Complice, forse, anche l'esplosione del grunge e di un'estetica abbastanza lontana da quella della cool britannia, l'impatto degli Oasis su suolo americano è stato significante ma molto lontano da quello avuto altrove.
Conversando con la fotografa Jill Furmanovski in occasione della presentazione della mostra "No Music No Life", Noel Gallagher ha tentato di spiegare perché gli Oasis hanno fatto così fatica a dominare il mercato americano.
Parlando del rapporto tra Oasis e Stati Uniti, il maggiore dei Gallagher ha detto: "In America non potevano gestire il fatto che non ce ne fregava un cazzo di niente. Credo sia stato questo il vero motivo che ci ha impedito di avere un album al primo posto in classifica negli USA. Non si sprecavano più di tanto per noi, perché noi facevamo lo stesso per loro. Per questo non siamo mai stati nominati ad un GRAMMY, bisognava fingere, fare tutto ciò che è richiesto lì e noi ci rifiutavamo. Per questo siamo sempre rimasti al secondo posto".
Noel e la separazione da Sara MacDonald
Noel, che solo la scorsa settimana è passato in Italia per il suo unico show al Mediolanum Forum di Assago, Milano, è balzato sulle prime pagine anche per motivi privati.
Come anticipato dal Daily Mirror, infatti, l'ex Oasis ha finalizzato il divorzio con Sara MacDonald e pare non si sia trattato dei più economici.
Pure se la coppia ha cercato di evitare uno scontro pubblico, pare che Noel e Sara abbiano passato l'ultimo periodo a comunicare solo ed esclusivamente tramite avvocati.
In base all'accordo, alla MacDonald andrebbero 20.000 sterline e la villa nello Hampshire dal valore di 8 milion di euro, dove ha continuato a vivere dopo la separazione.
Noel, nel frattempo, pare essersi trasferito in un albergo a cinque stelle nel centro di Londra, prima di spostarsi in una nuova abitazione a Maide Vale.
I due avrebbero 'festeggiato' l'accordo raggiunto, stando ai tabloid, concendendosi un viaggio di svago. Se Noel è andato a Las Vegas per far visita agli U2, come testimoniato alcune settimane fa dalle sue foto all'interno del The Sphere, Sara sarebbe andata a Ibiza per prendersi del tempo con i suoi amici.