Nirvana, Cobain invidiava Dave Grohl?

Lo scrittore Micheal Azerrad parla del rapporto tra Cobain e Dave Grohl: "Kurt era invidioso del suo essere una persona normale"

Come succede spesso in caso di anniversari che riguardano album o artisti di grossa portata, in occasione dei 30 anni di "In Utero" dei Nirvana, alcuni dei protagonisti della storia tornano a riflettere sul periodo.

Tra questi lo scrittore Michael Azerrad, biografo della band e autore di diversi testi che documentano la scena grunge e alternative americana.

Intervistato dal podcast Rolling Stone's Music Now, Azerrad ha raccontato al magazine americano dei rapporti tra Kurt Cobain e Dave Grohl e di come il leader dei Nirvana fosse in qualche modo invidioso dal batterista.

Kurt Cobain invidioso di Dave Grohl ?

Tutti oggi consideriamo Grohl come uno dei personaggi più adorabili nella scena rock mondiale, o almeno questo vuole lo storytelling. A giudicare da quanto detto dallo scrittore, l'attuale frontman dei Foo Fighters è sempre stato un tipo 'a posto', cosa che disturbava il problematico Cobain che, dice, era solito chiamarlo 'il ragazzo più stabile che conosca'.

"Credo che Kurt lo dicesse per prenderlo in giro perché era una persona normale e a posto", ha detto Azerrad. "E lo è, è davvero un ragazzo a cui tutti vogliono bene, uno che sa stare al mondo. Penso che in parte Kurt si prendesse gioco di questa cosa perché non era uno strambo come lui. Era invidioso. Penso che fosse geloso del fatto che Dave era in grado di comportarsi bene".

A proposito dei sentimenti di Kurt verso Grohl, anche l'ex manager Danny Goldberg, autore della biografia "Serving The Servant", aveva sottolineato come il frontman temesse in qualche modo il batterista.

Cobain non era solo consapevole dell'enorme talento di Grohl come batterista ma anche delle sue doti come cantante che, dice Goldberg, lo rendevano geloso del compagno.

"Kurt mi disse 'Non penso che tu capisca quanto Davie sia bravo a cantare. L'ho sentito armonizzare ogni sera'. Da una parte sembrava lo facesse davvero perché me ne accorgessi, aveva questo lato quasi fratello maggiore nei suoi confronti, ma c'era anche un pizzico di invidia. Era un tipo competitivo".


Nirvana, Cobain invidiava Dave Grohl?

"In Utero: 30th Anniversary"

Uscirà il 27 ottobre 2023 la nuova ristampa di "In Utero" realizzata per celebrare i 30 anni dall'uscita del terzo album dei Nirvana.

Pubblicato il 21 settembre 1993, "In Utero" è stato l'ultimo lavoro di inediti registrato in studio dai Nirvana prima della morte di Kurt Cobain avvenuta solo pochi mesi dopo.

Ora il disco che contiene brani come 'Heart-Shaped Box', 'Serve The Servants', 'Rape Me' e 'Pennyroyal Tea' è pronto per essere ristampato in diversi formati con 53 tracce inedite, inclusi due concerti mai pubblicati prima.

Le tre versioni della Super Deluxe Edition comprendono un totale di 72 brani di cui 53 inediti. Nel materiale inedito sono inclusi due concerti completi registrati durante il tour di In Utero, vale a dire Live In Los Angeles (1993) e l'ultima esibizione della band a Seattle, Live In Seattle (1994), oltre a sei brani sempre in concerto, a Roma, Springfield e New York.

Jack Endino, produttore e sound engineer di Bleach, il debutto della band nel 1988, ha ripulito le tracce dal vivo estratte dai nastri stereo soundboard appositamente per questa ristampa. Inoltre, le dodici canzoni originali di In Utero, insieme a cinque tracce bonus e B-sides, sono state rimasterizzate dai nastri stereo analogici originali da Bob Weston che aveva assistito Albini ai tempi delle session originali.

I due cofanetti Super Deluxe Edition comprendono una front-cover con un pannello in acrilico rimovibile che raffigura l’iconico angelo dell’album, un libro di 48 pagine con foto inedite, una fanzine di 20 pagine, una litografia del poster del concerto di Los Angeles dell'artista hot rod Coop, una replica del cartonato promozionale per i negozi del 1993, tre volantini dei concerti, due matrici di biglietti di Los Angeles e Seattle, un All-Access tour pass plastificato e quattro diversi pass per il backstage del tour: Press, Photo, After Show e Local Crew.

La versione Super Deluxe da 8 LP con vinile 180g contiene l’album originale, le 5 B-side e le bonus track, il tutto rimasterizzato 96kHz 24-bit dal master analogico, 2 concerti completi a Los Angeles ’93 e Seattle ‘94 + 6 canzoni bonus live dal tour – 72 tracce totali – delle quali 53 inedite. Nel lussuoso packaging sono compresi: una front-cover con un pannello in acrilico rimovibile che raffigura l’iconico angelo dell’album, un libro di 48 pagine con foto inedite, una fanzine di 20 pagine, una litografia del poster del tour di Los Angeles, una replica del cartonato promozionale del 1993, tre volantini dei concerti, due matrici di biglietti di Los Angeles e Seattle, un All-Access tour pass plastificato e quattro diversi pass per il backstage del tour.

Tags