Il produttore e DJ americano Moby ha parlato in una recente intervista con il NME di quando pensò di formare una band metal con Tommy Lee, Dimebag Darrell e Vinnie Paul e un'altra con Bjork.
L'idea, nata dopo una serata alcolica, è stata velocemente accantonata, lasciando tutti con la curiosità di sapere cosa sarebbe potuto venire fuori da una combinazione così particolare.
Moby è attualmente impegnato nella promozione di "Punk Rock Vegan Movie", documentario dal titolo abbastanza didascalico.
Moby e gli improbabili supergruppi metal
Un po' come si faceva una volta raccontando le barzellette e inanellando personaggi stereotipati in base alla nazionalità che apparentemente nulla avevano a che fare l'uno con l'altro, Moby è andato vicino dal creare un improbabile supergruppo.
Il racconto arriva da una sessione di Q&A per il format del NME "Does Rock'n'Roll Kill Braincells?!" che, come si capisce dal titolo, sfida gli artisti a ricordare avvenimenti perduti della loro carriera.
Tra questi c'è anche il supergruppo mai andato in porto che Moby avrebbe voluto formare con una serie di illustri insospettabili. Il nome, lo ricorda lo stesso producer americano, era The Sober Fucks.
"Ormai sono sobrio da un po' ma si trattò di un'idea alimentata dall'alcol e nata in tarda notte tra me, Dimebag Darrell e Vinnie Paul dei Pantera e Tommy Lee", ha raccontato Moby.
"In fondo mi pento di non aver formato con loro questa caotica band metal, che avrebbe avuto un sound a metà tra i Pantera e il mio vecchio gruppo punk, i Flipper".
Pur avendo legato il suo successo a produzioni elettroniche tutt'altro che aggressive, la carriera di Moby è infatti partita negli anni '80 come membro di svariate band punk rock.
Ma quello fatto con i membri di Pantera e Motley Crue non è stato l'unico tentativo di Moby di formare una band metal.
In un incrocio ancora più bizzarro, il producer tentò di fare la stessa cosa anche con Bjork: "Nei primi anni '90 stavo facendo un brunch con lei e le dissi che avremmo dovuto formare una band metal insieme. Fu molto educata ma non aveva idea di cosa stessi dicendo. Era talmente fuori da ciò che poteva prendere in considerazione che non si rese nemmeno conto di cosa stessi dicendo".