06 ottobre 2023

Mike Shinoda, Already Over è il nuovo singolo

Mike Shinoda dei Linkin Park è tornato con un nuovo lavoro solista dal sound rock. Ascolta il singolo Already Over

Mike Shinoda, cantante, produttore e MC braccio destro di Chester Bennington nei Linkin Park, è tornato con un nuovo singolo intitolato Already Over.

Si tratta del primo inedito di Shinoda dalla trilogia del 2020 "Droped Frames" che, a sua volta, arrivata a distanza di due anni da "Post Traumatic", il primo lavoro solista realizzato come elaborazione del lutto per Bennington.

Already Over, il ritorno di Mike Shinoda

Mike Shinoda è tornato. Figura fondamentale dei Linkin Park, il musicista, produttore, cantante ed MC della storica band americana ha pubblicato 'Already Over', il singolo che anticipa la sua nuova era da solista.

Un brano, Already Over, che riporta al centro un sound più rock che si allontana dal materiale elettronico presentato nella trilogia del 2020 "Dropped Frames", pur mantenendo il groove.

L'inedito di Mike Shinoda è il frutto della sua visione personale ed è stato scritto, registrato, cantato e suonato in ogni sua parte dall'artista americano.

Ad accompagnarlo un video visualizer diretto da Dusty Deen con immagini del fotografo Mike Miller.

 A proposito del brano, Shinoda dice: "ALREADY OVER è arrivata mentre ero seduto con la mia chitarra preferita in mano, la stessa che ho usato per canzoni come 'What I've Done' e 'In My Head'. C'era un DNA familiare nella canzone che credo i fan dei Linkin Park riconosceranno. Per me, crea un ponte dal passato ad un futuro sfocato ma emozionante".

Quando a fine agosto Shinoda ha pubblicato sui social un teaser in cui mostrava l'immagine del nuovo look rasato, i fan dei Linkin Park hanno immaginato un richiamo allo stile adottato nel periodo di dischi come Hybrid Theory e Minutes To Midnight, ipotizzando un ritorno al rap/rock. E così è stato.

Mike Shinoda, Already Over è il nuovo singolo
PHOTO CREDIT: Mike Miller

Mike Shinoda e la riscoperta della voce

Intervistato dall'australiano The Music, Shinoda ha espresso la sua volontà di voler mettersi nuovamente al servizio della sua voce, dopo aver lavorato per altri artisti: "Negli ultimi anni ho scritto e prodotti altri artisti. Ho fatto canzoni con Demi Lovato, Grandson, Justus Bennets, PVRIS. Guardandomi indietro ho fatto molte cose, come la collaborazione con i Deftones che, sorprendentemente mi ha portato un Grammy. Ad un certo punto mi sono reso conto di aver evitato il microfono per troppo tempo, spostando l'attenzione sugli altri".

Una vera epifania che ha fatto accendere una lampadina nella testa di Shinoda, spingendolo a tornare in studio per realizzare nuova musica.

"Ho realizzato che mi mancava la soddisfazione artistica di realizzare un progetto per la tua voce e sono partito da lì", ha detto Shinoda. "Il fatto è che non mi sono mai considerato molto un cantante. Certo, canto ma è funzionale per la scrittura della canzone e ogni tanto ho cantato cose dei Linkin Park. Scrivere nuova musica e cantare mi ha permesso di capire che posso davvero farlo e, poco per volta, sto cercando di imparare cose nuove. Ho capito di avere spazio per poter crescere come cantante"