Può un batterista iconico come Mike Portnoy trovarsi in difficoltà nel suonare le parti di un collega? Sì, se il collega in questione è Dan Carey dei Tool.
Mike Portnoy, fresco di rientro nei Dream Theater, è uno dei batteristi più noti di sempre nella scena prog metal ma questo non lo rende immune dal provare difficoltà nel confrontarsi con altri grandi nomi del genere.
Nell'ormai noto format del portale specializzato Drumeo, i batteristi vengono sfidati ad imparare su due piedi un brano di qualche collega, meglio se mai ascoltato prima.
Mike Portnoy alle prese con i Tool
Per un musicista del calibro di Portnoy, la scelta non poteva che ricadere su qualcuno che in fatto di tecnica non è certo un novello.
Il batterista dei Dream Theater si è trovato a dover affrontare il compito di imparare Pneuma, brano dei Tool da "Fear Inoculum".
Una sfida che gli stessi editori di Drumeo definiscono la più difficile mai proposta, ovvero imparare alla perfezione le parti di Dan Carey dei Tool in poche ore.
Dopo aver studiato il collega, Portnoy non ha dubbi sulla difficoltà del compito e sottolinea come una canzone del genere fa sembrare la musica dei Dream Theater come quella dei Weezer, con tutto il rispetto per la band di Rivers Cuomo.
Guarda il video della sfida impossibile di Portnoy: